Notizie flashSalutesocietà

Covid, per il ministero la pandemia è imprevedibile: “Il Paese si prepari”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Covid, allerta negli aeroporti: metà dei passeggeri che arrivano dalla Cina è contagiata. Si temono nuove varianti e si paventano restrizioni sugli assembramenti

covid

Covid, la situazione di fa preoccupante. Dopo le aperture in Cina e la fine della politica “Zero Covid”, Pechino non fa più tracciamenti e non comunica dati. Ma i contagi sono esplosi, al punto che la società di ricerca britannica Airfinity ritiene che già oggi ci siano 9mila morti al giorno e prevede 1,7 milioni di decessi in tutto il Paese entro la fine di aprile 2023. In un video di Reuters, poi, si notano malati curati per strada sul letto con ossigeno, perché l’ospedale, quello di Zhongshan, è stracolmo. Sembra di essere tornati indietro di tre anni.

Donna di 100 anni multata perché non ha fatto il vaccino contro il Covid: “Non saranno mica matti?” – GUARDA

covid

PASSEGGERI CONTAGIATI DAL COVID

L’Italia ha prima previsto tamponi facoltativi per chi arrivava dalla Cina, poi li ha resi obbligatori: quasi la metà dei passeggeri giunti a Malpensa il 29 dicembre è risultata contagiata. L’assessore lombardo al Welfare, Guido Bertolaso, fa sapere che per il 2 gennaio si avrà il risultato del sequenziamento e si potrà capire se siamo di fronte a nuove varianti. Nessuno dei viaggiatori ha tuttavia avuto necessità di usufruire dei Covid hotel.

La vergogna di Bergamo, cuore della pandemia di Covid, dove non ci sono più medici di famiglia – GUARDA

Pechino non ha preso bene le restrizioni verso chi proviene dal loro Paese. Il Global Times, tabloid del Partito Comunista, parla di uno “sporco trucco politico” per “sabotare i 3 anni di sforzi cinesi nella lotta al Covid e per attaccare il sistema”.

Fenomenologia del nuovo Normale, che sa di aver ragione, ma non sa dire perché – GUARDA

Quanto all’Italia “sta imponendo test obbligatori per i viaggiatori che arrivano dalla Cina, eppure il suo governo ha detto che non è stata trovata alcuna nuova mutazione nei recenti arrivi”. Ma dopo l’Italia, anche Gran Bretagna e Francia hanno preso la medesima decisione.

I dati di sicurezza sui vaccini? Sono un segreto militare – GUARDA

covid vaccino

LA CIRCOLARE 

Il ministero della salute italiano ha intanto diramato una circolare in cui avverte: “Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SarsCoV2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario della popolazione”.

Il richiamo numero 16 – Un racconto di fantascienza (forse) – GUARDA

Si consiglia l’uso delle mascherine al chiuso, la ventilazione degli ambienti e si forniscono spunti per “predisporre a livello regionale un rapido adattamento di azioni e servizi nel caso di aumentata richiesta assistenziale”.

Covid e vaccini, lo strano caso dei 769 atleti professionisti crollati per problemi cardiaci – GUARDA

LE MISURE

L’uso delle mascherine, obbligatorio solo negli ospedali e nelle rsa è considerato “efficace nel ridurre la trasmissione dei virus respiratori e nel caso in cui si documentasse un evidente peggioramento epidemiologico con grave impatto clinico e/o sul funzionamento dei servizi assistenziali”.

Mosca, accuse choc: “Pfizer e Moderna coinvolte nei laboratori biologici statunitensi in Ucraina” – GUARDA

E dunque “potrebbe essere indicato il loro utilizzo in spazi chiusi, finalizzato in particolare a proteggere le persone ad alto rischio di malattia grave”. Ma si guarda anche al peggio: “Nel caso di un eventuale sensibile peggioramento del quadro epidemiologico, si potrà valutare l’adozione temporanea di altre misure, come il lavoro da casa o la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti”. Raccomandato il richiamo del vaccino agli over 80 e agli over 60 con fragilità.

Wuhan – virus, esperimenti e traffici oscuri nella città dei misteri”- GUARDA

Da Oggi.it

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie