ItaliaNotizie flashsocietà

Daniele Pelliciardi, il figlio della coppia uccisa a Treviso vince la sua battaglia contro l’erario

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

L’Agenzia delle Entrate si arrende e annulla la cartella di imposta di registro inviata a Daniele Pelliciardi, figlio di una coppia assassinata e che era appena riuscito a pignorare uno dei killer

Per farlo, Daniele aveva dovuto fare causa al Mef e l’aveva vinta. Ma l’erario pretendeva incredibilmente che l’imposta sulla causa la pagasse lui e non il ministero che l’aveva persa

Daniele Pelliciardi da anni cerca di recuperare il risarcimento per l’omicidio dei genitori.

L’avvocato Domenico Musicco, di Avisl Onlus: “Con la nostra legge se ne farà carico lo Stato”

daniele pelliciardi

GORGO AL MONTICIANO (Treviso) – Alla fine l’Agenzia delle Entrate si è arresa. E ha annullato la cartella esattoriale nei confronti di Daniele Pelliciardi, emessa per un grossolano errore: riguardava infatti l’imposta di registro per la sentenza con cui aveva ottenuto il pignoramento di 111 mila euro dovuti dallo Stato ad uno degli assassini dei genitori per una precedente ingiusta detenzione.

Matteo Messina Denaro, due domande al Ros sull’arresto – GUARDA

Un pasticcio che, emerso infine sulla stampa, ha fatto fare retromarcia alla macchina dell’erario. Non certo senza vergogna. Per capire bene questa storia, è bene partire dall’inizio.

daniele pelliciardi

IL MASSACRO

Tutto comincia nella notte tra il 20 ed il 21 agosto 2007, quando i genitori di Daniele, Guido Pelliciardi, 67 anni e la moglie Lucia Comin, 60 anni, vengono trucidati a Gorgo al Monticano, nella villa della vedova di un industriale di Motta di Livenza e in cui da qualche tempo fanno i custodi. Un commando di tre, forse quattro persone straniere, fa irruzione nella loro dependance, alla ricerca delle chiavi della casa e dei codici della cassaforte, che però la coppia non ha. Li uccidono a sprangate e colpi di cacciavite: i medici legali conteranno 180 ferite sulle povere vittime.

blankIl grande abbaglio. Controinchiesta sulla strage di Erbablank

 

Così l’Unione Europea sta per portarci via tutto – GUARDA

daniele pelliciardi

È proprio Daniele a scoprire i loro corpi. Alla fine la banda viene però arrestata, o almeno alcuni di loro. A partire dal basista, George Alin Bogdaneanu, rumeno di 21 anni, che però all’eccidio non ha partecipato, trovandosi al lavoro. Confessa di aver fornito ai rapinatori le indicazioni per entrare in casa: condannato a 18 anni, a metà pena, anno 2016, è stato rimesso in libertà. Il secondo a finire dentro è l’albanese Arthur Lleshi, considerato l’assassino materiale: si uccide in carcere. Il terzo è anch’egli albanese, Naim Stafa, che Bogdaneanu ospitava in casa.

L’ultima presa in giro degli italiani: “I salari stanno aumentando troppo rapidamente” – GUARDA

daniele pelliciardi

LA BATTAGLIA DI DANIELE PELLICIARDI

Oltre alla condanna penale, la banda deve risarcire oltre un milione di euro. Ma il gruppo non ha soldi. Senonché proprio Stafa, nei primi anni del Duemila, con il falso nome di Jakupi, era stato arrestato e incarcerato con l’accusa di stupro e sequestro di persona: ma alla fine emerse che aveva preso “l’identità” di un altro, vero responsabile dei fatti. Sicchè lo Stato gli riconobbe 111 mila euro di danni per ingiusta detenzione. È a quel punto che l’avvocato di Daniele blocca l’erogazione della cifra facendo un pignoramento al Mef.

L’Europa in mano a ignoranti, pusillanimi e corrotti – GUARDA

Ma, una volta diventata definitiva la sentenza per omicidio, nel 2014, il Mef mette in dubbio che Stafa sia davvero Jakupi. E Daniele deve così fare una causa civile, che vince due anni più tardi, assicurandosi il pignoramento, ancora molto poco rispetto a quanto dovrebbe avere. Finita? Macché.

daniele pelliciardi

La vergogna di Bergamo, cuore della pandemia di Covid, dove non ci sono più medici di famiglia – GUARDA

A quel punto si fa viva l’Agenzia delle Entrate che vuole da lui 1639 euro di imposta di registro, che invece dovrebbe pagare proprio il Mef, soccombente nella causa. Racconta Daniele al Corriere della Sera: «Adesso mi trovo a versare soldi non dovuti allo Stato. Io sono quello che ha avuto la meglio in tribunale, non devo tirare fuori un euro. Ma l’Agenzia delle Entrate continua a tartassarmi».

blankIL DELITTO DI AVETRANA: Perchè Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocentiblank

 

La barzelletta dei 19 milioni di evasori e l’evasione fiscale creata dallo Stato – GUARDA

E il suo avvocato, Alessandro Romoli, aggiunge: «Il bello di questa vicenda è che Pelliciardi dovrebbe pagare l’importo e poi rivalersi sul soccombente del giudizio. Ovvero il Mef». Morale: la notizia diventa di dominio pubblico. Suscita indignazione. E pochi giorni più tardi l’Agenzia delle Entrate si accorge dell’errore clamoroso e annulla la cartella. Ma si può andare avanti così?

daniele pelliciardi

(continua dopo la pubblicità)

LA PROPOSTA DI LEGGE

L’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus e noto opinionista televisivo, dice a Cronaca Vera:

«Oltre un anno fa abbiamo presentato una bozza di legge ad alcune forze politiche, volta a cambiare la normativa che tutela le vittime di reati violenti. Fermo restando che la direttiva europea in merito è stata disattesa per un decennio dall’Italia, soltanto nel nostro Paese le vittime devono subire queste traversie quando i colpevoli risultano nullatenenti o non vengono presi.

domenico musicco
L’avvocato Domenico Musicco

Il Mes e il patto firmato con il sangue. Degli italiani – GUARDA

Esiste infatti un Fondo delle Vittime cui però si può accedere soltanto dopo aver fatto il tutto per tutto per recuperare dai responsabili il risarcimento. Ma l’indennizzo, oltre ad essere estremamente basso, costringe chi ha già subito tali tragedie a spendere in spese legali e ricerche solo per ottenere ciò che è in loro diritto. Con la nostra legge sarà lo Stato ad anticipare il risarcimento alle vittime e a farsi carico di recuperare quanto versato dagli eventuali colpevoli».

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Cronaca Vera

Dal 1969 in edicola. Costa poco e dice tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie