CultureNotizie flashsocietà

NOTTE IN GIALLO: una serata tra cronaca nera e thriller d’autore

Il 25 marzo a Ponte di Barbarano (VI) uno speciale sul Delitto di Avetrana

(continua dopo la pubblicità)

SHATTER EdizioniGIALLO BERICO presentano “NOTTE IN GIALLO”, una serata all’insegna del brivido tra cronaca nera, cinema e thriller d’autore.

L’appuntamento è fissato per sabato 25 marzo 2023, presso la Sala Maggiore di Ponte di Barbarano (VI), dove di recente si è svolta la seconda edizione di GIALLO BERICO, che ha visto ospiti, tra gli altri, il regista Lamberto Bava e l’attrice Mirella D’Angelo.

“Soggettiva di un delitto”, intervista ad Antonio Tentori – VIDEO

notte in giallo

Evento spin-off ideato e promosso dalla casa editrice vicentina, con il patrocinio del Comune di Barbarano Mossano, “NOTTE IN GIALLO” dedica uno speciale al delitto di Avetrana, il tragico fatto di sangue che ha visto vittima, nel comune della provincia di Taranto, il 26 agosto 2010, la quindicenne Sarah Scazzi, e che ha portato alla condanna di Cosima Serrano e Sabrina Misseri, rispettivamente zia e cugina della ragazza.

Ma, a distanza di quasi 13 anni, quel delitto nasconde ancora molte anomalie. Come altri grandi gialli, ha da subito interessato l’opinione pubblica, ma non l’ha divisa. La condanna per omicidio delle due donne e di Michele Misseri, riconosciuto quale complice nell’occultamento del cadavere, viene ancora oggi da molti considerato un irreprensibile atto di giustizia. Eppure, esaminando più in profondità gli atti dell’inchiesta, si scopre che è molto più verosimile un’altra verità, comunque tragica. A fare luce su questo fatto di sangue che ha sconvolto l’intera Italia sarà per l’occasione il giallista Rino Casazza, autore della controinchiesta Il delitto di Avetrana (Algama).

blankIL DELITTO DI AVETRANA: Perchè Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocentiblank

 

Interverranno nel corso dell’incontro numerosi esperti: Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli, autori del doc Tutta la verità sul delitto di Avetrana; il legale difensore di Sabrina Misseri, Nicola Marseglia; Roberta Sacchi, psicologa forense e criminologa.

IL DELITTO DI AVETRANA – Perché Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocenti” – GUARDA

Ma non solo nera. Anche il giallo infatti sarà protagonista della serata, con la presentazione del nuovo agghiacciante thriller dello sceneggiatore e scrittore Antonio Tentori “SOGGETTIVA DI UN DELITTO” (SHATTER Edizioni). Protagonista della trama sanguinaria è lo sceneggiatore Francesco Terzi, autore di un copione ispirato a un omicidio avvenuto a Bracciano e rimasto insoluto. Durante un sopralluogo in compagnia del regista Daniele Mantovani, qualcuno ruba la sceneggiatura. Potrebbe essere una concreta minaccia. Lo sceneggiatore aiuterà il regista a scoprire l’autore del furto, ma nel frattempo l’assassino è costretto a uccidere ancora.

blankSoggettiva di un delittoblank

 

Ad aprire la serata sarà la presentazione di un altro attesissimo volume, targato SHATTER, a firma di Alessandro Romano e dedicato al regista e scrittore polacco ̇ł.

Zulawski è un autore originale e difficilmente classificabile. Scrittore prolifico (più di trenta testi), come cineasta rimane scolpito nella memoria per poco più di una dozzina di pellicole sempre in bilico tra autobiografia, visioni millenariste, amour fou appassionato ed erotismo mai banale.

The well: il ritorno (si spera) di Federico Zampaglione al cinema di paura – GUARDA

Dall’esordio fulminante con La Terza parte della notte, passando per opere magistrali come Possession, L’amour Braque, fino all’ultimo Cosmos, ha sempre portato avanti un suo personale discorso cinematografico con temi ricorrenti, tra i quali l’Apocalisse, la Gnosi, il Doppio, il connubio tra arte e vita, regalando ai propri interpreti (specialmente femminili) performance di grande impatto.

I film maledetti nella storia del cinema: la vera storia de L’esorcista, Poltergeist, Il Presagio e Cannibal Holocaust – GUARDA

La serata all’insegna del brivido, a ingresso libero, avrà inizio alle 19.00.

Per info e prenotazioni: info@shatteragency.com / gialloberico@shatteragency.com
(continua dopo la pubblicità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie