CultureNotizie flashsocietà

Wrestling: un libro analizza la transmedialità targata WWE

"Terror of the ring - il wrestling attraverso Undertaker" è il titolo del volume di Parente e Cassano

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

L’arte del wrestling intesa quale formula di entertainment puro, di teatro popolare debitore verso la miglior tradizione cinematografica e seriale. E’ la chiave di lettura che Nico Parente e Fabio Cassano, autori del volume Terror of the Ring – il wrestling attraverso Undertaker (IVVI Editore) hanno voluto trasmettere prendendo in analisi, attraverso la gimmick di “Undertaker” (Mark Calaway), il fenomeno mediatico della lotta libera targata WWF prima, WWE ora.

L’Esorcista torna sul grande schermo, con Linda Blair ed Ellen Burstyn – GUARDA

Non a caso, le commistioni, gli omaggi e i tributi al grande schermo si sprecano nella lunga storia della WWF, che altro non è, secondo gli autori dell’e-book, se non un copione con tanto di interpreti: un set che in ogni angolo del mondo vanta milioni di fan e spettatori.
Ma non solo wrestling e spettacolarizzazione dell’arte marziale, in un grande show relegata a mero elemento della componente entertainment, nel volume. “Horrormania Expanded”, il capitolo a firma di Fabio Cassano, esamina infatti la carriera filmica del wrestler Mark Calaway, più noto come The Undertaker. Il corpus filmografico viene analizzato secondo le categorie della performatività, del wrestling come forma di teatro popolare e della narrazione transmediale, verso l’individuazione di una narrazione estetica coerente incentrata sul rapporto con l’immaginario gotico e l’evoluzione del cinema dell’orrore.

L’esorcista, il libro da cui fu tratto il film cult – GUARDA

La parola agli autori del volume, disponibile sul sito della casa editrice…

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Manuel Montero

Manuel Montero scrive da vent’anni per diversi settimanali nazionali. Ha pubblicato nel 2019, per Algama, Fenomeni Paranormali Italiani, in cui ha raccontato storie di cronaca, fatti ed eventi apparentemente incredibili, raccolti in prima persona negli anni sulla Penisola. In allegato a Il Giornale (e in ebook per Algama) sono invece usciti i volumi Telefilm Maledetti, dove l’autore narra la triste fine di alcuni dei più amati protagonisti di telefilm degli anni Settanta e Ottanta. E Wuhan - Virus, esperimenti e traffici oscuri nella città dei misteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie