DelittiNotizie flashsocietà

Strage di Erba, la verità sul riconoscimento di Mario Frigerio – ESCLUSIVO

(continua dopo la pubblicità)

Strage di Erba, in esclusiva su Fronte del Blog il podcast/documentario degli autori de Il grande abbaglio. In questa puntata gli audio mai entrati a processo che contraddicono il testimone Mario Frigerio

Strage di Erba, lo speciale de Le Iene: “Scommettiamo che Rosa e Olindo sono innocenti?” – GUARDA

Quand’è esattamente che Mario Frigerio cambiò versione sulla strage di Erba, passando dall’aver riconosciuto un aggressore mai visto prima, più alto di lui e olivastro ad accusare il notissimo vicino di casa, più basso di lui e bianco?

Strage di Erba/ “Così ho fatto assolvere Azouz Marzouk” – ESCLUSIVO

Tornano ad occuparsi del caso i giornalisti Edoardo Montolli e Felice Manti, che nel febbraio 2008 pubblicarono il libro innocentista IL GRANDE ABBAGLIO – CONTROINCHIESTA SULLA STRAGE DI ERBA, oggi disponibile in versione aggiornata con le scoperte fatte negli anni successivi.

strage di erba
Da Cronaca Vera, tra i primi giornali a nutrire dubbi sulla colpevolezza di Olindo Romano e Rosa Bazzi

Strage di Erba, ecco cosa ha in mano la difesa per chiedere la revisione – GUARDA

All’interno di questo podcast/documentario su Fronte del Blog, gli autori fanno ascoltare, per la prima volta in maniera completa, tutti gli audio mai entrati a processo del testimone, successivi al suo riconoscimento avvenuto il 20 dicembre 2006 con il comandante dei carabinieri di Erba Luciano Gallorini e nei quali Frigerio non ricordava assolutamente nulla.

Strage di Erba, l'arringa dell'avvocato Luisa Bordeaux 11-30 screenshot
Strage di Erba, l’arringa dell’avvocato Luisa Bordeaux

Vengono anche mostrati i verbali dei figli del testimone che avevano assistito al colloquio del padre con i carabinieri nei giorni immediatamente successivi all’incontro del 20 dicembre. E nei quali entrambi non parlavano affatto di Olindo Romano, ma di una persona olivastra che Frigerio avrebbe potuto riconoscere da un identikit.

Strage di Erba, la lettera che il supertestimone Abdi Kais scrisse a Cronaca Vera nel 2008 – GUARDA

Viene per la prima volta fatto sentire anche l’audio di un’intervista realizzata nel novembre 2007 da Felice Manti con l’avvocato Manuel Gabrielli, legale di Frigerio, nel quale Gabrielli sosteneva di avere “timori” per come il suo assistito aveva cambiato versione dei fatti: tale audio sarà utilizzato dalla difesa di Rosa e Olindo nella richiesta di revisione del processo.

Speciale strage di Erba su Fronte del Blog – GUARDA

blankIl grande abbaglio. Controinchiesta sulla strage di Erbablank

 

LA FOTO/ Strage di Erba, il misterioso uomo dal volto coperto – GUARDA

Soprattutto, a proposito delle nuove prove utili alla revisione, viene per la prima volta illustrata la perizia del professor Giuseppe Sartori, ordinario di neuropsicologia all’università di Padova, secondo la quale Mario Frigerio non avrebbe riconosciuto Olindo nemmeno il 26 dicembre 2006 davanti ai pm: la frase che avrebbe detto loro non sarebbe infatti “subito l’Olindo”, ma “subito l’ho visto”.

«Se questo fatto fosse accertato – spiega Montolli nel podcast –, significherebbe ovviamente che il riconoscimento di Olindo Romano da parte di Mario Frigerio avvenne nei giorni successivi, quando però le intercettazioni del testimone spariscono misteriosamente nel nulla, dalle 11,49 del 28 dicembe alle 9,55 del 3 gennaio. Se questo fatto fosse accertato, vorrebbe dire che il ricordo di Frigerio mutò da una persona sconosciuta, alta e olivastra al notissimo vicino di casa, basso e bianco proprio nel momento in cui nulla possiamo sapere di ciò che accadde intorno al testimone».

ESCLUSIVO/ Il podcast sulla strage di Erba con gli audio inediti di Olindo e Rosa – GUARDA

strage di erba
Da Cronaca Vera

Se volete sostenere l’inchiesta, iscrivetevi al canale youtube di Fronte del Blog. Se volte approfondire l’argomento, potete farlo acquistando il libro, uscito nel 2008 e arricchito negli anni delle nuove scoperte fatte dagli autori:

IL LIBRO IL GRANDE ABBAGLIO – VERSIONE AGGIORNATA – QUI

L’EBOOK PER KINDLE – QUI

L’EPUB DE IL GRANDE ABBAGLIO SI TROVA SU TUTTI GLI ALTRI STORE ONLINE

IL PODCAST IN VERSIONE AUDIO:

(continua dopo la pubblicità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie