Panoramasocietà

L’Onu: “Le bombe sul campo profughi di Jabalia possibile crimine di guerra”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

L’Onu ipotizza crimini di guerra commessi da Israele per le bombe nel campo di Jabalia, a Gaza. Ghazi Hamad, membro del Consiglio politico di Hamas e ricercato dallo Stato ebraico, rivendica il raid del 7 ottobre: «Non avevamo altra scelta che la violenza. Israele è battibile». A Parigi compaiono sui muri le stelle di David e a Roma ignoti hanno tentato di dare fuoco a due pietre d’inciampo delle vittime della Shoah. – foto | video 1 | video 2 | video 3  | video 4 | video 5

Gaza, decine di morti al campo profughi. Israele: “Colpita infrastruttura terroristica” – guarda

IL LEADER DI HAMAS: “LEGITTIMATI A COLPIRE”

Hamad parla all’inviato del Corriere della Sera Andrea Nicastro da un appartamento improvvisato di Beirut: «Questa è una guerra in corso da anni. Ricordo almeno sei grossi scontri dal 2009. Nella maggior parte dei casi è stata Israele a scegliere il momento, mentre ora l’iniziativa è nostra. Perché? Per le violazioni dei diritti dei palestinesi in Cisgiordania e Gaza, per i civili molestati ai check point, uccisi a Jenin, Nablus, Gerusalemme, per l’inerzia dei vari mediatori (egiziani, qatarini, Onu). Abbiamo dovuto prendere il pallino in mano».

Gaza, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi: “È una distruzione senza precedenti” – guarda

Nonostante gli 8 mila morti palestinesi, il leader di Hamas ha pochi dubbi. Dice che esistono solo due strade, la pace e la violenza. Con la pace Abu Abbas, sostiene, non ha ottenuto nulla. Anzi: «Sono aumentati i coloni israeliani, le confische di terre palestinesi, i settori della Cisgiordania isolati. Non è solo la politica del governo estremista di Netanyahu. Non c’è mai stato un momento buono per concedere qualcosa ai palestinesi, ma solo per allargare il controllo israeliano. Non ci hanno lasciato altra opzione se non la violenza. Israele ha l’arroganza di chi ha dietro gli americani e se ne infischia del diritto internazionale».

La Casa Bianca frena Netanyahu: “Totalmente inaccettabile la violenza dei coloni israeliani” – guarda

Hamad si dimostra sicuro: «Noi siamo le vittime dell’occupazione. Secondo il diritto internazionale, siamo pienamente legittimati a combattere gli invasori». E conclude: «Hamas ha dimostrato che Israele è battibile. Non potevamo farlo gratis, ma siamo pronti a pagare ancora».

L’ONU: ISRAELE POTREBBE AVER COMMESSO CRIMINI DI GUERRA A JABALIA

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando dal Minnesota, ammette: «Penso che abbiamo bisogno di una pausa. Una pausa significa dare tempo per far uscire i prigionieri». Intanto l’Onu mette ancora nel mirino Israele.

Israele dice no allo scambio di ostaggi. E Netanyahu delira: “Stiamo combattendo per l’umanità” – guarda

Se il segretario generale Antonio Guterres si dice «sconcertato dal raid sul campo profughi», l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani scrive su Twitter: «Dato l’elevato numero di vittime civili e l’entità della distruzione a seguito degli attacchi aerei israeliani sul campo profughi di Jabalia, temiamo seriamente che si tratti di attacchi sproporzionati che potrebbero equivalere a crimini di guerra».

FUGA DA GAZA

Quattro italiani hanno lasciato Gaza, partendo dal campo dell’Unrwa, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi, e passando dal valico di Rafah. Si tratta di Laura Canali di Human Rights Watch, Maya Papotti di Azione contro la fame, Giuditta Brattini dell’associazione Gazzella e Jacopo Intini di Cooperazione internazionale Sud Sud con la moglie palestinese Amal Khayal. Secondo l’Egitto, ieri 335 stranieri e 76 feriti in totale sono riusciti a mettersi in salvo dalla Striscia.

Carri armati dentro Gaza. E Israele disconosce l’Onu: “Non ha più legittimità” – guarda

Nel frattempo il generale di Gerusalemme Itzik Cohen annuncia di essere arrivato alle porte di Gaza City. L’esercito è al lavoro per scovare la rete di tunnel sotterranea di Hamas. In un’intercettazione diffusa dall’Idf emerge come Hamas stia usando come carburante per la guerra quello dell’ospedale indonesiano di Gaza.

TORNA L’ANTISEMITISMO IN EUROPA

Aumentano in Europa gli episodi di antisemitismo. Succede a Parigi, dove, nel 14imo arrondissement sono apparse sui muri di diversi edifici le stelle di David: una sessantina in tutto, come marchi sulle abitazioni realizzati con la vernice blu e uno stencil. A Parigi vive una delle comunità più grandi d’Europa. A Petit-Quevilly, piccolo comune nella Seine Maritime, sono invece comparse svastiche e scritte con insulti agli ebrei.

Israele, furia all’Onu: “La bozza di risoluzione è ridicola” – guarda

In Italia, infine, qualcuno ha tentato di dare fuoco a due pietre d’inciampo nella Capitale, quelle che ricordano la deportazione di Michele Ezio Spizzichino e Amedeo Spagnoletto. Scrive su Twitter il sindaco Roberto Gualtieri: «A Trastevere due pietre d’inciampo dedicate a due vittime romane della Shoah, deportate nel campo di sterminio di Auschwitz, sono state oltraggiate. Roma condanna fermamente questo gesto inaccettabile e miserabile. Solidarietà a tutta la Comunità Ebraica della nostra città».

Gaza è rimasta senz’acqua. E Netanyahu annuncia: “Prepariamo l’invasione” – guarda

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie