Panoramasocietà

L’Agenzia sanitaria spagnola pubblica nuovi effetti collaterali di Pfizer e Moderna: dall’eritema multiforme alla letargia – DOCUMENTO

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

L’Agenzia sanitaria spagnola recepisce gli ultimi aggiornamenti di sicurezza dell’Ema sugli effetti collaterali dei vaccini Pfizer e Moderna e li inserisce nel foglietto illustrativo. Ecco quali sono

 

Pfizer, Moderna, Janssen e AstraZeneca: l’agenzia sanitaria spagnola (Agencia espanola de medicamentos y productos sanitarios) equivalente della nostra Aifa (Agenzia italiana del farmaco) recepisce gli ultimi aggiornamenti di sicurezza sui vaccini dell’Ema, l’Agenzia Europea dei medicinali. E aggiorna il foglietto illustrativo con i nuovi effetti collaterali.
Di cosa si tratta?

Scrive l’Agenzia nel suo nono rapporto sulla sicurezza dei vaccini (GUARDA):

Comirnaty (BioNTech / Pfizer): sono state identificate come possibili reazioni avverse: eritema multiforme, parestesia/ipoestesia, astenia, letargia, diminuzione dell’appetito e sudorazione notturna. Dopo la valutazione delle informazioni disponibili, si è concluso che non può essere stabilita alcuna relazione causale tra la somministrazione di questo vaccino e lo sviluppo di glomerulonefrite/sindrome nefrosica o disturbi mestruali.

Spikevax (Moderna): l’eritema multiforme è stato identificato come una possibile reazione avversa. Dopo la valutazione delle informazioni disponibili, si è concluso che non può essere stabilita alcuna relazione causale tra la somministrazione di questo vaccino e lo sviluppo di glomerulonefrite/sindrome nefrosica o disturbi mestruali.

Vaxzevria (AstraZeneca): la trombocitopenia immunitaria è stata identificata come una possibile reazione avversa.

COVID-19 Vaccino Janssen: trombocitopenia immunitaria, tromboembolia venosa e mielite trasversa sono state identificate come possibili reazioni avverse.

Fino al 3 ottobre 2021 in Spagna sono state somministrate 70.186.758 dosi di vaccini contro il COVID-19, registrando 46.573 notifiche di eventi avversi. Gli eventi più frequentemente riportati sono disturbi generali (febbre e malessere), del sistema nervoso (cefalea e vertigini) e dell’apparato muscolo-scheletrico (mialgia e artralgia).

Se i vaccini Janssen della Johnson & Johnson e AstraZeneca, con i gravi effetti collaterali, non interessano più l’Italia per nuove vaccinazioni, Pfizer e Moderna sono invece, com’è noto, quelli utilizzati da noi anche oggi. Pubblichiamo così gli aggiornamenti di sicurezza dell’Ema di questi due ultimi:

Vaccino Cominraty (Pfizer), aggiornamento di sicurezza dell’Ema di ottobre 2021 – SCARICA

Vaccino Spikevax (Moderna), aggiornamento di sicurezza dell’Ema di ottobre 2021 – SCARICA

***

Nella sezione del nostro sito ARCHIVIO DOCUMENTI COVID-19 sono presenti tutti i documenti istituzionali e scientifici su pandemia e vaccini – GUARDA

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Manuel Montero

Manuel Montero scrive da vent’anni per diversi settimanali nazionali. Ha pubblicato nel 2019, per Algama, Fenomeni Paranormali Italiani, in cui ha raccontato storie di cronaca, fatti ed eventi apparentemente incredibili, raccolti in prima persona negli anni sulla Penisola. In allegato a Il Giornale (e in ebook per Algama) sono invece usciti i volumi Telefilm Maledetti, dove l’autore narra la triste fine di alcuni dei più amati protagonisti di telefilm degli anni Settanta e Ottanta. E Wuhan - Virus, esperimenti e traffici oscuri nella città dei misteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie