Home / Culture / Cappi Files / Trumped: a Milano una serata (fanta)politica

Trumped: a Milano una serata (fanta)politica

trumped-copertina

8 novembre 2016: mentre gli americani vanno alle urne, alle 21.00 all’Admiral Hotel di Milano presento un’originale e graffiante novità letteraria. Trumped è una raccolta di racconti che racconta un futuro ipotetico che domani può essere realtà. Il tema comune, intuibile dal titolo, è il mondo dopo l’avvento di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. Perché “The Donald” è di per sé un personaggio, “un personaggio in cerca di autore” come sottolinea la prefazione. Ideata dallo scrittore-editore Luigi Lo Forti per Dbooks.it, pubblicata in volume e in ebook, la raccolta riunisce nove scrittori abituati a destreggiarsi fra generi narrativi differenti – in ordine di apparizione, Luigi Pellini, Rubrus, lo stesso Lo Forti, Marco Donna, Cristina Falzolgher, Valentino Peyrano, Davide Schito, Fabio Fracas, Claudio Bovino – che propongono nove visioni in chiave di distopia, o di antiutopia come ancora veniva chiamata quando ho cominciato a interessarmi a questo tipo di narrativa.

L’incontro all’Admiral (in via Domodossola 16, nella ex Zona Fiera) è a ingresso libero, come sempre agli appuntamenti letterari da me inaugurati nel 1997 in questo albergo, amato in particolare dagli scrittori di thriller e dagli appassionati di James Bond (vi è esposta infatti una collezione unica di libri, oggetti e poster legati al mondo dell’agente 007). E questa serata è un’occasione unica: la presentazione di un libro nel momento esatto in cui le storie narrate possono diventare un futuro alternativo oppure una plausibile interpretazione della realtà. Una lettura divertente, grottesca, provocatoria, ma istruttiva, in qualsiasi modo si concluda la giornata elettorale di oltreoceano. Dopotutto, anni fa un giornalista spagnolo disse che, data l’importanza del presidente americano sui destini europei, anche noi dovremmo avere voce in capitolo.

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Blues d’inverno a Magalluf

L’inverno a Magalluf (Maiorca) è stato anche quest’anno uno scenario per pochi occhi fortunati. Un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo store di Fronte del Blog è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi