Cappi FilessocietàVideoVIDEO

Lettera K: corso di scrittura a Milano

(continua dopo la pubblicità)

Dove, come e quando:

“Lettera K”, corso di scrittura creativa e lettura consapevole, si svolge a Milano, presso il Café Clubino (via Cosseria 1, angolo viale Gian Galeazzo), martedì 20 giugno dalle 19.00 alle 23.00 e mercoledì 21 giugno dalle 19.00 alle 23.00; per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare via sms il numero 392-6389869, da cui sarete successivamente richiamati. 

Obiettivi del corso

-Apprendere le principali tecniche e strutture di scrittura creativa per realizzare racconti, romanzi, serie

-Riconoscere le stesse tecniche e strutture all’interno di qualsiasi storia (narrativa, fumetti, cinema, serie tv), con una visione “dall’interno”

-Trasformare qualsiasi esperienza di lettura o visione in un’ulteriore, autonoma lezione di scrittura creativa

Programma

-Incipit e scelte iniziali

-Distanza e prospettiva: narratore-autore onnisciente/ esterno soggettivo/ esterno oggettivo/ soggettivo unico (testimone, protagonista, affidabile o inaffidabile)/ soggettivo selettivo/ soggettivo-oggettivo selettivo

-Filtri: narrazione, dialogo, trama, tempo

-Identificazione: identificazione tra lettore, autore e personaggi – Registro linguistico – Sospensione dell’incredulità

-Tempo e luogo: tempo del narratore – tempo, luogo e azione

-Suspense, sorpresa e inganno

-Prima e dopo: documentazione, editing, editoria

Libro di testo (acquisto facoltativo, costo 13,00€)

Andrea Carlo Cappi Lettera K – Scrittura creativa e lettura consapevole (Cordero Editore, 2013) con interventi di Alan D. Altieri, Raymond Benson, Clive Cussler, Jeffery Deaver, Stefano Di Marino, Laurell K. Hamilton, Stan Lee, Andreu Martin, Raul Montanari, James Patterson, Davide Pinardi, Andrea G. Pinketts, Douglas Preston, Paco Ignacio Taibo II e Donald E. Westlake, intervistati dall’autore.

Il docente

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, ha pubblicato una cinquantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, oltre a numerosi articoli e parecchie decine di racconti in antologie e riviste. Tra i suoi editori, Mondadori, Sonzogno, Vallardi, Sperling & Kupfer e varie case editrici indipendenti. Ha scritto storie di avventura, giallo-noir, horror, fantascienza, fantasy, erotismo e umorismo. È autore di numerose serie di racconti e romanzi, tra cui quelle del cosiddetto Kverse, l’universo che riunisce le avventure di Medina, Nightshade (serie pubblicata anche sotto lo pseudonimo François Torrent), Sickrose e Black. Tra i suoi altri personaggi, il Cacciatore di Libri – detective bibliofilo – e padre Antonio Stanislawsky – agente segreto del Vaticano del futuro. Ha scritto inoltre storie originali – a fumetti e non solo – per Martin Mystère e un ciclo di romanzi originali con protagonisti Diabolik & Eva Kant. È stato co-sceneggiatore del serial radiofonico RAI Mata Hari, con Veronica Pivetti. Dagli anni Novanta organizza e conduce eventi letterari e presentazioni di libri. Dal 2000 tiene corsi di scrittura creativa e scrittura di genere. Scrive per i webmagazine Fronte del Blog e Borderfiction e per il blog Il Rifugio dei Peccatori. Per il suo canale YouTube tiene le videorubriche Magalluf Italian Style e Il videoracconto.

L’ULTIMO EBOOK DI ANDREA CARLO CAPPI:

LE ULTIME USCITE IN DIGITALE DI ANDREA CARLO CAPPI:

(continua dopo la pubblicità)

Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie