Cappi FilesMusicasocietà

Al Capone colpisce in Romagna

(continua dopo la pubblicità)

blank

A quasi novant’anni dalla famigerata Strage di San Valentino del 14 febbraio 1929, Al Capone colpisce ancora, ma stavolta non si tratta di un’impresa criminale: la canzone Il signor Capone (testo di Andrea Carlo Cappi, che sono io, musica di Roberto Barbini) interpretata da Banda Putiferio, ha appena vinto il Premio Romagna Mia 2.0, indetto dal MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). La giuria è stata coordinata da Giordano Sangiorgi del MEI, che ha selezionato il gruppo vincitore tra le tante proposte pervenute quest’anno al concorso che unisce musicisti della scena indipendente con il liscio, per un suo rinnovamento e sguardo al futuro. Banda Putiferio si esibirà alla nuova edizione de La Notte del Liscio che si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 in Romagna.

blankIl signor Capone (che potete ascoltare a questo link) è uno dei brani che compongono il progetto di Liscio assassino, un libro con cd pubblicato da Editrice Zona, in vendita in libreria, sulle principali piattaforme online e sul sito della casa editrice. Il libro, curato da Daniele Manini – una delle anime e voce solista di Banda Putiferio – e dallo scrittore Gianluca Mercadante, che spesso affianca ed è affiancato dal gruppo in spettacoli di reading e musica, raccoglie vari racconti sul tema dell’omicidio; il cd è invece una raccolta di brani inediti interpretati da Banda Putiferio, i cui testi sono firmati da vari scrittori. I temi delle canzoni sono gli assassini celebri, lo stile è il cosiddetto “liscio ambrosiano”, tradizionale delle balere milanesi, riscoperto e rivissuto da Banda Putiferio con una sofisticata ricerca musicale.

Per quanto mi riguarda, si tratta della mia sola esperienza, sinora, come autore di testi per canzoni: la mia unica collaborazione precedente a un disco è l’intro parlato al brano The Hunt nell’album Funkonnection della band Signor Wolf Funk Exp, che ha goduto anche di un notevole successo oltreoceano. Ovviamente il merito della vittoria de Il signor Capone va tutto a Banda Putiferio e in particolare a Roberto Barbini, che ha fatto della mia ballata un elegante “valzer ambrosiano”. Ma per me è una piacevole sorpresa poterlo condividere.

(Andrea Carlo Cappi)

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

GLI ULTIMI ROMANZI DI ANDREA CARLO CAPPI:

(continua dopo la pubblicità)

Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie