Delittisocietà

“Il Diavolo va condannato a sei anni di carcere”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Lo studente universitario Matteo Valdambrini avrebbe fatto credere ad un gruppo di ragazzini di essere il diavolo e di essere immortale, per approfittarne anche sessualmente. Avrebbe pure convinto le vittime di essere dei “prescelti”, grazie ad alcune messinscena utili ai suoi scopi. L’8 novembre parlerà la difesa

 

blank
Il servizio di Cronaca Vera su Matteo Valdambrini

 

FIRENZE – Il Diavolo avrebbe abusato di almeno tredici giovani, tra cui due minorenni. Per questo il pm Eligio Paolini ha chiesto per lui una condanna a sei anni di carcere. Perché non stiamo parlando di un vero demonio, ma di Matteo Valdambrini, 23 anni, studente universitario di Firenze, che aveva, con questa nomea e secondo le accuse “ridotto e mantenuto in uno stato di profonda soggezione diverse persone, alcune delle quali anche minori, abusando della loro condizione di inferiorità psichica e approfittando di situazioni di vulnerabilità per compiere violenze sessuali”. La polizia lo aveva arrestato nel giugno del 2020 ritenendolo sostanzialmente a capo di una setta.

A luglio 2021 il giovane aveva chiesto il rito abbreviato, che consente lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna. Ed erano emersi i dettagli del suo modo di soggiogare i ragazzini, convinti che lui fosse “Omen, il Diavolo”. Si presentava inzialmente come un bravo ragazzo, ha raccontato una presunta vittima, che dava ripetizioni di inglese: «Anche mia mamma era contenta di lui. Lo pagavamo 20 euro l’ora». Ma poi cambiava atteggiamento: «Mi propose di darmi ripetizioni gratis in cambio di prestazioni sessuali». Il Corriere della Sera riportava stralci dei verbali di alcuni ragazzi: «Si presentò a casa mia, era molto arrabbiato e aggressivo perché aveva saputo che stavo con la sua ex. Afferrò un compasso e mi disse “avrei voglia di infilarti il compasso nella gola”, io glielo tolsi dalle mani ma lui prese il coltello del pane in cucina e lo impugnò contro di me. Un’altra volta si presentò con delle forbici che apriva e chiudeva in modo minaccioso. In quel periodo ci disse che avrebbe voluto far litigare tutti i ragazzi del gruppo tra loro e ucciderli». Il quotidiano raccolse al momento dell’arresto varie testimonianze, come quella di un ragazzo che raccontò come Matteo in chiesa iniziò a sanguinare dagli occhi: «Anche il sacerdote aveva timore di lui. Ci siamo messi di fronte al prete che ha indicato il capo della setta e ha detto: state attenti lui è il demonio, non vi fate ingannare». E ancora, scriveva il Corriere “tutti erano terrorizzati da quel ragazzo che beveva il sangue, si vantava dei suoi poteri sovrannaturali e raccontava che mangiava i cinesi”.

Portava il gruppo che aveva radunato intorno a sè in luoghi abbandonati, come l’ex ospedale psichiatrico Banti di Firenze, a Villa Sbertoli a Pistoia, a Villa Cicognini o all’ex cementificio di Prato.

blank

PATTO CON IL DIAVOLO

Poi ci sarebbe stato il “patto con il Diavolo” che secondo la polizia altro non erano che i rapporti sessuali che le vittime dovevano avere con lui pena minaccia di sventure a loro e ai famigliari. L’inchiesta era partita dalla denuncia della mamma di due giovani. E la polizia aveva spiegato al Corriere che le vittime «venivano attratte dalla promessa di sbloccare le loro potenzialità e risolvere i loro problemi di isolamento, solitudine finanche, talvolta, di depressione». Una storia insomma dove la soggezione psicologica l’ha fatta da padrone. È emerso poi in aula come Matteo avesse fatto credere loro, nei raduni che avvenivano a Prato, di essere persone prescelte che in una vita passata un’identità sovrannaturale (“Amon”, “Atena”, “Banshee”, “Aracne”, “Eva”, “Sette Furie”, “Ares”) e che erano stati chiamati a salvare il mondo. Li aveva addirittura convinti della presenza di invisibili vampiri e lupi mannari, approfittando forse dei miti della cultura giovanile, impregnata di storie che fanno capo a serie tv e film incentrati sul fantasy, l’horror e poteri sovrannaturali. Tanto che era riuscito pure a far credere loro di essere immortale.

Per essere convincente si era fatto strangolare con le mani da un complice, fingendosi a terra morto, prima di rialzarsi resuscitato e pronto a rimettersi a posto l’osso del collo e la trachea. Una scena piuttosto suggestiva per i più deboli adepti, persuasi di poter ottenere i suoi stessi poteri dopo aver superato alcuni rituali magici come premere con forza l’indice su un occhio, mordere le braccia fino a sanguinare, afferrarsi la testa premendo sulle tempie, inalare cristalli e incensi. E ovviamente, inviare foto di nudo via Whatsapp, immagini che sarebbero state viste da “Hydra”, un’entità cibernetica. Il pm Eligio Paolini, ricostruita l’intera vicenda, ha chiesto per lui una condanna a sei anni di reclusione. L’8 di novembre toccherà alla difesa parlare. Il caso è aperto.

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Cronaca Vera

Dal 1969 in edicola. Costa poco e dice tutto.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie