Spettacolo

A PRATOVECCHIO STIA ATTESA PER “NATURALMENTE PIANOFORTE 2018”: 5 giorni di pianoforte (e non solo)

(continua dopo la pubblicità)

La quarta edizione di “NATURALMENTE PIANOFORTE”, kermesse pianistica con la Direzione Artistica di Enzo Gentile, si terrà dal 18 al 22 luglio a Pratovecchio Stia (AR), nel cuore del Casentino in Toscana, luogo suggestivo che unirà la bellezza naturale del territorio alla musica del pianoforte (e non solo) per 5 giorni ricchi di performance live, workshop e concerti di grandi professionisti, ma anche semplici amatori.
Quest’anno, la bellissima immagine del festival è stata creata per l’occasione da NINA ZILLI.
Al seguente link è possibile visualizzare il trailer di presentazione del Festival: https://youtu.be/MYwUD-kie2Q
blank

La manifestazione sarà inaugurata mercoledì 18 luglio con il concerto di benvenuto di Fiamma Velo, uno degli allievi della Educational Music Academy di Roberto Cacciapaglia (ore 18.30). A seguire, nella cornice del Castello dei Conti Guidi a Poppi (AR), OMAR SOSA proporrà un concerto di piano solo (ingresso gratuito – ore 21.30).
Giovedì 19 luglio, invece, si svolgeranno i due concerti, sempre gratuiti, di JOHN DE LEO in quartetto, al Castello di Porciano (ore 20.00), e di L’AURA in Piazza Tanucci a Stia (ore 21.30).
Venerdì 20 luglio alle ore 18.00, il pianista MARIO MARIANI terrà un Concerto nel Parco a Campo dell’Agio, realizzato in Comune di Poppi e la Pro Loco Badia Prataglia (per informazioni e prenotazioni: www.naturalmentepianoforte.it/concerto-nel-parco-0). Alle ore 20.00 presso Le Vigne del Podere La Civettaja, invece, la pianista e compositrice ROBERTA DI MARIO presenterà live in uno speciale concerto al tramonto il suo ultimo album di inediti, “Illegacy” (Warner Music Italy).
A seguire, la Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino di Pratovecchio ospiterà il concerto del pianista e compositore statunitense URI CAINE (biglietto per la serata 20 euro – ore 21.30), uno dei più importanti pianisti contemporanei, originale e poliedrico, con uno stile unico, capace di ridefinire il linguaggio jazzistico e non solo.
All’ex Lanificio Berti di Pratovecchio, a mezzanotte, il poeta, scrittore e cantautore italiano CINASKI (Vincenzo Costantino) si esibirà insieme al pianista MELL MORCONE e al trombettista RAFFAELE KOHLER.
blank

Sabato 21 luglio si terrà un particolare incontro, che fonderà insieme la musica del pianoforte e la pratica dello yoga: NITYA & NINAD con CARLO AMORI saranno pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno provare un’esperienza unica, nel bellissimo Giardino Palazzo Nardi Berti di Pratovecchio (ore 19.00 – ingresso gratuito su prenotazione). L’incontro si terrà anche domenica 22 luglio allo stesso orario.
Alle ore 20.00, invece, si terrà il concerto al tramonto al Castello di Romena del Trio composto da PEPPE SERVILLO alla voce, il sassofonista JAVIER GIROTTO e il pianista NATALIO MANGALAVITE (ingresso libero). Presenteranno dal vivo il loro ultimo album “Parientes”, un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa.
Alle ore 21.00, la cantante, autrice, sound-designer italo-giapponese KUMI (nome d’arte di Cristina Watanabe) aprirà il concerto serale di MATTHEW LEE, che si esibirà alle ore 21.45 insieme alla sua band e presenterà al pubblico il suo ultimo album “PianoMan”, uscito a gennaio su etichetta Decca Black/Universal Classic (ore 21.30 – Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino – biglietto per la serata 15 euro).
La serata si concluderà con la TUXEDO Night al Teatro degli Antei insieme a STEVEN BROWN & BLAINE L. REININGER, fondatori dei TUXEDOMOON, gruppo musicale sperimentale e multimediale statunitense, formatosi nel 1977 (ore 24.00 – ingresso gratuito). Proporranno dal vivo le composizioni contenute nel loro album “Monte Alban”, ispirato alle antiche rovine visibili dal cortile della casa in Messico di Steven Brown, insieme ai brani dei Tuxedomoon e del loro repertorio. A seguire, con Maurizio Marsico, si attenderà l’alba all’insegna della musica, del cinema e del cibo. La serata è realizzata in collaborazione con gli “Amici del cinema”.
blank

Domenica 22 luglio, invece, si aprirà con il concerto all’alba di REMO ANZOVINO alla Pieve di Romena (ore 5.00), che darà il via all’ultima giornata della manifestazione.
Chiuderà la manifestazione, l’esclusivo concerto di VINICIO CAPOSSELA (ore 21.30 – Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino – biglietto per la serata 25 euro), l’istrionico artista vincitore del Premio Tenco 2017, che si esibirà in una delle rare performance live voce e piano della sua carriera. Un concerto che svelerà la relazione della canzone con lo strumento, presentato da un artista che ha sempre legato intimamente la sua scrittura al pianoforte.

(continua dopo la pubblicità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie