DelittiNotizie flashsocietà

Arrestata Monia Bortolotti, giovane mamma di Pedrengo: “Soffocò in un anno entrambi i figli”

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Per gli inquirenti, Monia Bortolotti, non riusciva a sopportare il pianto dei suoi neonati. E li avrebbe uccisi entrambi

 

Pedrengo, paese di seimila abitanti in provincia di Bergamo, è sotto choc dopo l’arresto di una mamma accusata di doppio infanticidio. Si tratta di Monia Bortolotti, 27 anni: per gli inquirenti avrebbe soffocato entrambi i suoi figli perchè non riusciva a sopportarne il pianto.

IL GIALLO DI PEDRENGO

L’indagine ha preso il via dopo la morte di Mattia Zorzi, il 25 ottobre 2022, a soli due mesi. Troppo sospetta una seconda morte in culla dopo quella avvenuta l’anno prima della sorella Alice, la cui fine, a soli quattro mesi, era stata addebitata ad un incidente da rigurgito. All’epoca nessuno aveva avuto dubbi. Ma in entrambi i casi i decessi erano avvenuti quando Monia era in casa da sola ed era stata lei a chiamare i soccorsi.

Matthew Perry, il protagonista di Friends è stato ucciso? L’ipotesi shock della polizia – guarda

La Procura ha così disposto l’autopsia su Mattia e la riesumazione del corpo di Alice. Monia, origini indiane e adottata da piccola da una famiglia bergamasca, è stata arrestata mesi dopo l’arrivo del referto autoptico di Mattia, giunto nel febbraio 2023. Recita infatti una nota dei carabinieri che l’esame «ha portato alla luce la circostanza per cui la morte del piccolo era stata causata inequivocabilmente da una asfissia meccanica acuta da compressione del torace: secondo gli investigatori tale asfissia meccanica era stata ottenuta attraverso un’azione volontaria, che evidenziava l’obiettivo di causare la morte del bambino».

Mostro di Firenze, l’avvocato Vieri Adriani: “Reperti contaminati, ma ancora possibile l’analisi di un proiettile” – guarda

MONIA BORTOLOTTI, UNA DONNA LUCIDA

E Alice? Al momento della tragedia, la mamma aveva riferito di averle dato il latte e di averla tenuta in braccio fino a farla addormentare, salvo constatare che la piccola, una volta nella culla, era diventata cianotica e non respirava più. Il medico dichiarò di aver aspirato abbondante latte dal tubo endotracheale della bambina e concluse che probabilmente la nascita prematura della piccola, nata di 7 mesi, aveva comportato un deficit della deglutizione.

IL DELITTO DI AVETRANA – Perché Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocenti” – guarda

Ma ora il quadro assume toni ben più sinistri. Spiega la nota dell’Arma: «All’esito degli accertamenti effettuati, il quadro indiziario delineato individuava la causa scatenante dell’azione infanticida, per entrambi i delitti, nell’incapacità della madre di reggere alla frustrazione del pianto prolungato dei bambini, escludendone la possibile connotazione colposa. Nel corso dell’indagine non è emerso, dall’esame della documentazione sanitaria dell’indagata prima e dopo gli eventi criminosi, un disturbo di tipo psichico della donna, pertanto si ritiene che la stessa abbia agito nella piena capacità di intendere e di volere, apparendo lucida, ben orientata, con grande capacità di linguaggio, razionalizzazione e freddezza, caratteristiche palesate, tra l’altro, nell’organizzazione della propria difesa, dopo aver scoperto di essere sospettata dei due infanticidi».

Il grande abbaglio, controinchiesta sulla strage di Erba (versione aggiornata) – guarda

blankIl grande abbaglio. Controinchiesta sulla strage di Erbablank

 

Da Oggi.it

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie