Bar SportBreaking Newssocietà

SCACCHI: L’ITALIA CONQUISTA LA MEDAGLIA D’ARGENTO NELLA MITROPA CUP

La squadra Open seconda dietro la Francia, ma davanti all'Ungheria. Ottava la Nazionale femminile

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Si è sperato fino all’ultimo giorno nella vittoria, ma anche il secondo posto è un grande risultato. La Nazionale Open di scacchi, formata dal Campione d’Italia Luca Moroni, dai Grandi Maestri Francesco Sonis, Danyyil Dvirnyy e Lorenzo Lodici e dal Campione d’Italia Under 20 Gabriele Lumachi, ha conquistato la medaglia d’argento nella Mitropa Cup, il torneo a squadre di scacchi riservato alle dieci nazioni che si trovano nel cuore dell’Europa, e precisamente Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Croazia. La competizione si è conclusa nel primo pomeriggio di oggi a Losinj, in Croazia.

Eccellente il rendimento della squadra azzurra, che ha vinto sette match su nove, grazie in particolare alle prestazioni di Sonis e Lumachi (imbattuti). Le uniche sconfitte sono avvenute con la Francia, che poi ha vinto il torneo e, imprevista, nell’ultimo turno con la Slovenia, il passo falso che ha impedito gli azzurri di salire sul gradino più alto del podio. Per fortuna però il pareggio dell’Ungheria, arrivata terza, ha però consentito di mantenere almeno il secondo posto. Si tratta del sesto argento che la squadra Open conquista dal 1976, l’anno in cui è nata questa competizione, a cui vanno aggiunti 3 ori e 2 bronzi.

Meno bene le cose sono andate alla Nazionale femminile che, oltre alla miglior giocatrice italiana, Marina Brunello, schierava quattro giovanissime (Elisa Cassi, Giulia Sala, Melissa Maione e Silvia Bordin), chiamate a fare esperienza internazionale. Le ragazze hanno vinto un solo match, ne hanno pareggiati quattro e persi quattro, classificandosi ottave. Il torneo femminile è stato vinto dalla Francia, che quindi fa una “doppietta”, seconda la Croazia, terza la Slovenia.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Federazione Scacchistica Italiana

La Federazione Scacchistica Italiana (FSI) è nata il 20 settembre 1920, e organizza tutte le attività scacchistiche italiane tra cui i Campionati italiani e l'attività delle Nazionali. Conta oltre 16 mila tesserati, a cui vanno aggiunti circa mille istruttori e 300 arbitri. L'attuale Presidente è Luigi Maggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie