Bar SportCulturesocietà

Scacchi: è record di tesseramenti alla FSI

Nel 2024 sono già 21.355, superato in meno di sei mesi il dato del 2023

Il 2023 era già stato un anno straordinario, in cui era stato battuto ogni primato dei tesseramenti alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI): 21.308, ben settemila in più del precedente record, risalente al 2016.

Ma quest’anno va ancora meglio: quando siamo solo a metà giugno, gli iscritti alla FSI sono già 21.355, ed è possibile, anzi probabile, che si chiuda l’anno a quota 23 mila. Di questi, oltre la metà (11.567) sono juniores, vale a dire hanno meno di 18 anni, confermando quello che tutti ormai sanno: gli scacchi sono soprattutto un gioco per giovani, anzi per giovanissimi.

Tra i dati più significativi, l’aumento delle tessere agonistiche (quelle dei giocatori abituali con più di 18 anni), che sono arrivate a 6.802, anche questo record storico (l’anno scorso erano 6.725). Molto positivo anche l’aumento in percentuale e in assoluto delle tessere femminili, giunte al 19 per cento (17,7 per cento lo scorso anno). Anche le Asd, vale a dire i circoli territoriali, affiliate alla Federazione crescono, erano 353 nel 2023, mentre quest’anno sono diventate 367.

Ovviamente sono numeri ancora in evoluzione, visto che siamo solo a metà giugno. Con ogni probabilità a fine anno verrà anche battuto il record di eventi scacchistici disputati (tornei di ogni tipo), che nel 2023 furono ben 1.115. Insomma, si può dire che in Italia non si è mai giocato tanto a scacchi come in questi due anni.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Federazione Scacchistica Italiana

La Federazione Scacchistica Italiana (FSI) è nata il 20 settembre 1920, e organizza tutte le attività scacchistiche italiane tra cui i Campionati italiani e l'attività delle Nazionali. Conta oltre 16 mila tesserati, a cui vanno aggiunti circa mille istruttori e 300 arbitri. L'attuale Presidente è Luigi Maggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie