Narrativa Il GiornaleNarrativa italiana

MARIO CERVI – «Il giornalismo, la mia vita». Reportage, interviste, ritratti di una grande firma del Giornale (1974-2015)

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Nel centenario della nascita di Mario Cervi (1921-2015), un’antologia di articoli, fra interviste, cronache, ritratti, reportages e commenti, di una grande firma del giornalismo italiano, per quarant’anni colonna del «Giornale».

 

blank

 

Mario Cervi nacque a Crema il 25 marzo 1921, cento anni fa, ma visse sempre a Milano, dove si laureò in Legge. Dopo la Seconda guerra mondiale, cui partecipò come sottotenente di fanteria (facendo la campagna di Grecia), iniziò a lavorare al «Corriere della sera». Fu prima cronista e poi inviato speciale, seguendo alcuni degli avvenimenti di maggior rilievo dell’epoca, dai più famosi processi italiani alla crisi di Suez (1956) o il golpe dei colonnelli in Grecia (1967). Nel 1974 seguì Indro Montanelli nella fondazione del «Giornale», dove al ruolo di inviato alternò quello di commentatore, fino a diventarne direttore nel 1997. Carica che lasciò il giorno del suo ottantesimo compleanno, il 25 marzo 2001, continuando però a firmare commenti e fondi. Ha pubblicato durante la sua carriera numerosi libri, soprattutto dedicati ad argomenti storici e ai problemi della giustizia; con Montanelli scrisse 13 volumi della celebre «Storia d’Italia». È morto a Milano il 17 novembre 2015. Dal 2019 il suo nome è iscritto al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano.

Il volume è a cura di Luigi Mascheroni.

 

***

MARIO CERVI – «Il giornalismo, la mia vita» – in formato epub su tutti gli store e QUI

MARIO CERVI – «Il giornalismo, la mia vita» – in formato mobi per Kindle su AMAZON

MARIO CERVI – «Il giornalismo, la mia vita» – è anche su Play Store e Apple Store

***

Tutti gli ebook della Saggistica de Il Giornale – QUI

Tutti gli ebook di FUORI DAL CORO, le inchieste de Il Giornale – QUI

Tutti gli ebook della Narrativa de Il Giornale – QUI

 

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie