Sui nostri autori

Primabergamo intervista Rino Casazza: “Così ho portato Sherlock Holmes in Italia”

Estratto dell’intervista in edicola di PRIMABERGAMO a Rino Casazza per “Sherlock Holmes tra sacro e profano”, ambientato a Bergamo. Il volume di Algama è in ebook su tutti gli store e in edicola: si tratta dell’appuntamento n. 17 sul grande detective

blank

Da Primabergamo:

Pochi sanno che nel 1903 Auguste Dupin, il celebre poliziotto creato da Edgar Allan Poe, venne a Bergamo per risolvere un caso particolarmente intricato: nel terzo centenario dell’apparizione, la preziosa corona di cui venne adornato il capo della Vergine da portare in processione, fu rubato. Un furto impossibile, perché la vigilanza era massima, un furto che non avrebbe potuto mai verificarsi. Eppure era accaduto. E pochi sanno che nelle indagini ebbe un ruolo anche il grande Sherlock Holmes. Come, del resto, forse nessuno sa che a dare una mano agli investigatori ci fu un famoso scrittore e drammaturgo: quel Giuseppe Giacosa, che all’epoca aveva cinquantasei anni, autore di diversi libretti d’opera, alcuni celeberrimi come quelli per la Bohème e per la Madame Butterfly.

Chi volesse saperne di più di quell’incredibile e poco conosciuto evento può leggere il libro Sherlock Holmes tra sacro e profano di Rino Casazza, uscito in questi giorni nella collana “I gialli di Crimen” (315 pagine, Euro 5,90) e distribuito nelle edicole di tutta la Penisola. Rino Casazza, 63 anni, è nato a Sarzana, ma dal 1985 abita a Bergamo. Lo abbiamo incontrato.

Da dove viene l’idea di coinvolgere Dupin e Sherlock Holmes per un furto avvenuto a Bergamo?

«Il romanzo è un po’ un omaggio alla città che mi ha adottato. Sono qui dal 1985 perché venni assunto dall’Italcementi. Poi nel 1988 passai al teatro Alla Scala di Milano, nell’amministrazione del personale. Ma sono sempre rimasto a Bergamo, ho accettato la vita del pendolare. Sono sempre stato un appassionato di gialli e ne ho scritti diversi. Poi ho cominciato a scrivere “apocrifi” di Sherlock Holmes. Mi diverto un sacco».

Da quando scrive romanzi?

«Dal 1998, pubblicai il giallo L’unico testimone. Poi però ebbi una pausa di qualche anno e ripresi nel 2012».

In questo romanzo addirittura agiscono tre personaggi famosi.

«Sì, è una mia caratteristica, un mio gioco narrativo. In un romanzo ho fatto collaborare Padre Brown e Sherlock Holmes; il primo un investigatore “psicologo”, il secondo “scientifico”».

Ma il furto della corona in borgo Santa Caterina in quel 1903?
«Ovviamente è un lavoro di fantasia. Cerco però sempre di documentarmi al meglio e di fare rivivere personaggi dell’epoca. In quell’agosto si celebravano i trecento anni dell’apparizione e si fece una festa grande».

[…]

***

SHERLOCK HOLMES TRA SACRO E PROFANO in formato epub su tutti gli store e QUI

SHERLOCK HOLMES TRA SACRO E PROFANO in formato mobi per Kindle su AMAZON

SHERLOCK HOLMES TRA SACRO E PROFANO è anche su Play Store e Apple Store

SHERLOCK HOLMES TRA SACRO E PROFANO  il libro è in edicola e ordinabile QUI

***

LA SERIE I GIALLI DI CRIMEN, TUTTI GLI EBOOK:

I primi 12 numeri sono apocrifi firmati da Enrico Solito, tra i massimi esperti al mondo di Sherlock Holmes e riportano in ogni volume l’enciclopedia su Sherlock Holmes, a cura dello stesso Solito e di Stefano Guerra. Dal numero 13 sono iniziati gli appassionanti gialli di Rino Casazza, specializzato nel far incontrare i grandi detective del passato.

 

1 Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio 

2  Sherlock Holmes oltre le apparenze

3  Sherlock Holmes di Natali e Abbazie

4  Sherlock Holmes tra Toscana e Chinatown

5  Sherlock Holmes aragoste e fagioli

6  Sherlock Holmes e l’arte del colpo di scena

7  Sherlock Holmes e l’arte del delitto

8  Sherlock Holmes nulla è insignificante

9  Sherlock Holmes, monelli e socialisti a Baker Street

10  Sherlock Holmes, indagini ai confini del verosimile

11 Sherlock Holmes il delitto è servito

12 Sherlock Holmes e l’orrore di Cornovaglia

13. Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula

14. Sherlock Holmes, Charlie Chan e il salvataggio del Titanic

15. Partita a scacchi per Sherlock Holmes

16. Sherlock Holmes Misteri Italiani

 

***

L’AUTORE:

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano.

Ha pubblicato una cinquantina di racconti e undici romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi che vedono rivivere come protagonisti i più grandi detective della letteratura di genere.

Gli ultimi romanzi pubblicati sono  Il serial killer sbagliato, Algama, 2018; Al tempo del Mostro, 2018, rivisitazione in chiave fantascientifica della vicenda del Mostro di Firenze; il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018, scritto insieme a Daniele Cambiaso e, sempre in collaborazione con lo stesso autore, L’Angelo di Caporetto, 2017, uscito prima per Algama e poi in allegato a Il Giornale nella collana “Romanzi storici”, Gli enigmi di Don Patrizio, Algama, 2016.

Per la collana Gli apocrifi di Algama sono usciti: Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula, 2017; Padre Brown, Philo Vance e l’Angelo della Morte, 2017; Sherlock Holmes, Padre Brown e il delitto dell’indemoniata; 2016 Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo; 2016.

Sempre per Algama ha pubblicato l’antologia Il trucco dei due poliziotti, 2019.

Nella serie edicola I gialli di Crimen ha già pubblicato Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula.

Cura su Fronte del Blog la rubrica Casazza Report.

Ebook, recensioni e altro su Rino Casazza – GUARDA

Due parole su questo sito blank

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Articoli correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button