Sui nostri autori

Cronache di Algama, la nuova rubrica di Algama su IlgiornaleOFF!

Da oggi gli autori di Algama compaiono con racconti e saggi su IlgiornaleOFF, il magazine di approfondimento de Il Giornale.

hitler-giornaleoff

La rubrica “Cronache di Algama” fa il suo esordio con i retroscena sulla fuga dei gerarchi nazisti attraverso l’Italia.

Retroscena su cui è costruito il thriller “Il signor Wolf” di Enzo Caniatti, che, basandosi su documenti storici poco noti, ipotizza la fuga di Hitler attraverso il porto di Genova.

cronache algama giornaleoff

Ecco la ricostruzione di Caniatti per IlgiornaleOFF:

LA TELA DEL RAGNO
(Di Enzo Caniatti)

Tra i carcerati nazisti era nota come Spinne (ragno). All’apparenza non aveva nulla di segreto ed era ben nota anche alle forze alleate che controllavano i campi di internamento. Secondo alcune fonti era nata spontaneamente a opera di un piccolo gruppo di SS internate nel campo di Glasenbach in Austria per mantenere i contatti con le proprie famiglie e “darsi una mano” tra vecchi camerati. Secondo altre invece la Spinne era qualcosa di ben più sinistro. Noto ben presto in tutte le zone occupate dagli Alleati, il comitato di mutuo soccorso si incaricava di fare pervenire ai parenti le lettere dei prigionieri. Attraverso questa innocente via venne stabilita un’efficiente rete di contatti fra i nazisti che si trovavano internati e l’organizzazione clandestina messa a punto prima del crollo del Terzo Reich. Pochi ne conoscevano il nome O.D.E.S.S.A (Organisation der SS-Angehšrigen) ovvero Organizzazione dei membri della SS.
Non esistono documenti ufficiali che ne provino l’esistenza, ma secondo alcuni storici e ricercatoriOdessa era, e probabilmente è ancora, la più segreta organizzazione di mutuo soccorso degli ex appartenenti all’Ordine Nero.

(CONTINUA A LEGGERE SU ILGIORNALEOFF.IT)

 

Due parole su questo sito blank

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Articoli correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button