Cappi FilessocietàVideoVIDEO

Black and Blue: teaser trailer

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)
blank

(Fotografia: copyright Andrea Carlo Cappi)

Sta per uscire in ebook da Algama Editore Black and Blue, il mio primo romanzo con protagonista il detective Toni Black – pubblicato in volume nel 2016 e tuttora disponibile in libreria e su IBS da Cordero Editore – contemporaneamente all’ebook-prequel Black Zero che racconta le origini del protagonista. Pur ricalcando i modelli classici del poliziesco hardboiled americano, dalle origini ai giorni nostri, l’approccio è quello postmoderno della novela negra spagnola.

Quindi non aspettatevi né una storia di commissari di provincia – che secondo alcuni editori è l’unica formula cui dovrebbero sottostare tutti gli scrittori italiani, non soltanto quelli che la sanno scrivere in modo originale – né un romanzo come quelli che pubblico per la storica collana Segretissimo di Mondadori con il mio nome o con lo pseudonimo François Torrent, anche se il personaggio principale fa parte dello stesso universo e non mancano le allusioni tra una serie e l’altra. Mi annoierei, se mi attenessi esclusivamente a un’unica tipologia di narrativa. Del resto, anche in Segretissimo cambio formula da un libro all’altro: la ripetitività la lasciamo a certi autori statunitensi, che ormai, a differenza di quanto capitava fino a venti o trent’anni fa, hanno perso la mano su un certo tipo di narrativa.

Ma c’è un tipo di noir che oggi si può scrivere solo in Europa e, oserei direi, soltanto sul Mediterraneo. Anche se il protagonista, letterariamente e anche geneticamente, è figlio del nero americano. Oggi più che mai, black is the new noir.

Andrea Carlo Cappi

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie