Home / Culture / Cappi Files / Il detective di Magalluf

Il detective di Magalluf

Questa puntata di Magalluf Italian Style è apparsa su YouTube nell’estate 2016, in occasione delle presentazioni del mio romanzo Black and Blue tenute nel luogo in cui è stato scritto e ambientato. I lettori più assidui di Fronte del Blog hanno conosciuto il detective Toni Black attraverso il serial apparso proprio su questo webmagazine tra aprile e luglio 2016, in concomitanza con il lancio del libro pubblicato in volume da Cordero Editore. Chi segue in edicola Segretissimo di Arnoldo Mondadori Editore avrà inoltre notato la partecipazione straordinaria del personaggio a un episodio della serie di spionaggio che firmo François Torrent, il romanzo Agente Nightshade: Bersaglio ISIS, uno dei bestseller della collana nel 2015 (attualmente disponibile in edizione digitale). A breve Algama Editore pubblicherà in ebook sia Black Zero, che raccoglie il serial completo di Fronte del Blog, con l’aggiunta di quattro episodi inediti, sia il romanzo Black and Blue.

Figlio illegittimo di una ragazza di Maiorca e di un militare americano in licenza, Toni Porcell alias Toni Black – ora trentacinquenne – ha la pelle nera e una certa somiglianza con un famoso personaggio della narrativa e del cinema anni Settanta: il detective privato John Shaft di New York, le cui avventure scritte da Ernest Tidyman sono attualmente ripubblicate in Italia da Big Sur. Toni vive a Magalluf (o Magaluf, a seconda delle grafie), Maiorca, e dopo essere stato dj, lavoratore precario e disoccupato, ha deciso di alternare il lavoro estivo di buttafuori a quello di investigatore, senza licenza e pagato in nero. Ha il fisico del ruolo, una’ironia pungente e la capacità di cavarsela in un mondo che va dagli alberghi di lusso ai quartieri degli immigrati, passando per locali di ogni genere e, più spesso di quanto vorrebbe, gli uffici della Guardia Civil.

Le avventure di Black si rifanno non solo alla tradizione hardboiled del poliziesco americano, ma anche a quelle della novela negra spagnola e in generale del noir mediterraneo, con un personaggio picaresco che, pur somigliando a un eroe americano degli anni Settanta, vive nell’Europa di oggi, alle prese con la crisi, la corruzione politica, il terrorismo e i traffici di ogni genere. Dopo Black Zero, in cui racconto la sua iniziazione al mestiere di detective, e Black and Blue, in cui lo si vede in azione a pieno regime, sto scrivendo un nuovo romanzo, Back to Black, rigorosamente ambientato a Magalluf.

Andrea Carlo Cappi

L’ULTIMO LIBRO DI ANDREA CARLO CAPPI:

Fenomenologia di Diabolik

Da Andrea Carlo Cappi, già autore di numerosi thriller e dei romanzi di Diabolik & Eva Kant, il libro che rivela i segreti dei personaggi e dell’universo creato dalle sorelle Giussani: non solo le fonti di ispirazione e la storia del fenomeno diventato un cult anche per cinema e tv e che ha segnato la …

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 6,99

Buy Now

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Milano: città di lettori?

Non c’è solo BookCity. Nell’arco di due settimane mille incontri si intrecciano a Milano, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Booking.com

Lo store di Fronte del Blog è uno store di affiliazione. Al momento dell'acquisto sarete reindirizzati su Amazon Rimuovi