Casazza ReportCultureNewssocietà

Il campionato del mondo di scacchi: un racconto affascinante

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

1479934214149

Nel recente ebook Sherlock Holmes, Dupin e il match del secolo”,  edito da Algama,   ho compiuto un’operazione in apparenza bizzarra, ma in realtà con un preciso fondamento storico: accostare la c.d. “detection classica” al gioco degli scacchi.

Nella storia i due grandi detective letterari, che possono ben dirsi maestro (Dupin) e più brillante allievo (Holmes) non si trovano di fronte ad un delitto misterioso, ma decidono di applicare le loro capacità logico-deduttive (come direbbe Conan-Doyle) o analitiche ( come direbbe Poe) nel predire l’andamento e il risultato finale del campionato del mondo di scacchi.

Che scelgano un simile terreno di sfida, è perfettamente giustificabile: fin da quando Dupin si afferma, fondando la scienza dell’investigazione, mette al bando gli scacchi sconsigliando la loro pratica a un detective che voglia agire con metodo rigoroso.

Nel 1886, epoca in cui l’investigatore londinese era ancora sconosciuto ( l’esordio del personaggio avviene l’ anno dopo, con il celeberrimo “Uno studio in rosso”) mentre Dupin era un glorioso vegliardo in pensione ( il suo esordio, nell’altrettanto celebre “I delitti della Rue Morgue”, risale al 1841), la storia del gioco degli scacchi è a una svolta.

Viene ufficialmente istituito il titolo di campione del mondo e designati per contenderselo due figure di giocatori molto diversi tra di loro: Jhoannes Zuketort e Wilhelm Steinitz.

Il primo è il classico scacchista ottocentesco, dilettante innamorato dall’incantevole incertezza del gioco, nella quale bisogna districarsi con coraggio e inventiva.

Il secondo è lo scacchista del futuro, professionista studioso delle situazioni continuamente mutevoli che si presentano sulla scacchiera per ricondurle entro schemi interpretativi coerenti e affidabili.

Rimandiamo al libro per saperne di più sul confronto Holmes/Dupin, con tutte le sue implicazioni, e sul memorabile match tra Steinitz e Zuketort.

Le sfide con in palio la corona di re della scacchiera sono state tutte degne, per i risvolti non solo tecnici ma anche umani, storici e persino politici, di quel primo campionato.

Credo molti sappiano che proprio in questi giorni, di nuovo negli Stati Uniti, a New York, come nel lontano 1886, si sta svolgendo l’incontro per l’assegnazione del titolo, tra lo svedese Carlsen e il russo Karjakin, mentre scrivo condotto, a sorpresa, da quest’ultimo.

In interventi che seguiranno proverò a raccontare le sfide scacchistiche mondiali più interessanti, a cominciare da quella che all’epoca, il 1972, suscitò l’interesse anche dei non esperti perché contrapponeva, in maniera del tutto inedita, un giocatore del mondo occidentale ed uno del mondo comunista.

Sto parlando, l’avrete capito, del mitico match Fisher-Spassky.

A presto!

Rino Casazza

LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA:

Gli enigmi di Don Patrizio

La logica del Burattinaio, nella mente del serial killer

Bergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe Giacosa

Il Fantasma all’Opera. Un’indagine in cinque atti con Auguste Dupin.

Le regole del gioco. Un’avventura di Auguste Dupin.

Bart

Tutto in venti ore

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie