Delittisocietà

Strage di Erba, parla il pg Cuno Tarfusser: “Ecco perchè ho chiesto la revisione” – VIDEO

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

A TV7 parla per la prima volta il sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser (NEL VIDEO QUI SOPRA), che ha chiesto la revisione del processo sulla strage di Erba per Olindo Romano e Rosa Bazzi. Ecco il suo intervento integrale

strage di erba
Credit Studio Amp

Sono parole che pesano come macigni quelle pronunciate dal sostituto pg di Milano Cuno Tarfusser a TV7. Per la prima volta l’ex giudice della Corte penale internazionale spiega all’inviato della Rai Alessandro Gaeta i motivi che lo hanno spinto, con una decisione più unica che rara, a chiedere la revisione del processo per Olindo Romano e Rosa Bazzi, all’ergastolo con l’accusa di aver compiuto la strage di Erba.

Olindo Romano, l’intervista: “Ecco cosa ci successe durante le confessioni” – GUARDA

Strage di Erba, le prove non reggono

Il magistrato non ha dubbi: «Secondo me le prove non reggono per mantenere in piedi questa condanna». Tarfusser spiega come si sarebbe giunti all’errore giudiziario: «Bisognava comunque arrivare il più presto possibile a un risultato e in questo contesto ovviamente non sempre si fanno le cose in modo diciamo correttissimo o comunque non meditato sufficientemente, diciamo così».

Strage di Erba, c’era davvero una macchia di sangue sull’auto di Olindo? – Podcast

Non sono pagato per condannare

E appare addirittura sorprendente, dati i tempi che corrono, ciò che dice in merito al ruolo rappresentato dalla Procura in Italia, perchè lo riporta nell’alveo originario per cui è stata istituita: un organo della giustizia che indaga, ma a 360 gradi e dunque che fa emergere anche ciò che va a favore dell’imputato: «Io sono nato e cresciuto e ho sempre esercitato il mio mestiere di pubblico ministero come organo della giustizia, come primo organo della giustizia. Io non sono pagato per condannare. Noi siamo come io dico sempre una parte pubblica e imparziale».

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edoardo Montolli (@edoardomontolli)

Nella sua richiesta di revisione è stato durissimo nei confronti degli inquirenti. E ora dice: «Certo si possono commettere degli errori però gli errori si devono ammettere, se si cercano di coprire gli errori prima o poi saltano fuori, la verità è l’unica cosa che poi resiste anche nel tempo a delle contestazioni».

tarfusser
Cuno Tarfusser intervistato a Tg1 Sette da Alessandro Gaeta

Strage di Erba, il riconoscimento di Mario Frigerio

A proposito di quando il testimone Mario Frigerio cambiò radicalmente idea passando dal riconoscimento di un uomo olivastro, sconosciuto e più alto di lui al notissimo vicino di casa bianco più basso di lui, Tarfusser parla dell’incontro del 20 dicembre 2006 che il superstite ebbe con il maresciallo di Erba Luciano Gallorini «che dice di non aver suggerito quando invece sembra palese – lo si vede nella sua deposizione davanti alla corte d’assise di como- che ha suggerito».

Il grande abbaglio, controinchiesta sulla strage di Erba (versione aggiornata) – GUARDA

Una versione opposta, quella del 20 dicembre, a quella raccontata da Frigerio cinque giorni prima al pm Simone Pizzotti. Dice Tarfusser: «Io mi pongo nell’ottica del pubblico ministero che va in ospedale nel primo momento utile a sentire il teste. Dal verbale non emerge un minimo accenno che possa portare alla persona condannata». E non ci fu riconoscimento in quella data e verosimilmente nemmeno dopo il suggerimento di Gallorini, perchè «l’esame successivo dello stesso testimone» da parte dei pm «è stato fatto circa dieci giorni dopo, se non undici, da parte dei pubblici ministeri». Fatto che «mi dice che evidentemente non ha detto nulla, perché sennò il giorno dopo sarebbero tornati. Questo fa il pubblico ministero cioè batte il ferro finché è caldo».

Le confessioni

Nelle confessioni rilasciate dallo spazzino e la moglie analfabeta – davanti alle foto della strage e alle versioni del marito ripetute alla moglie – di fronte ad quattro magistrati e ufficiali di polizia giudiziaria «il disequilibrio è evidente. è già nella natura delle cose che quando uno si trova in carcere davanti al magistrato… però trovarsene quattro più un difensore d’ufficio silente… devo dire che fa pensare».

Il grande abbaglio. Controinchiesta sulla strage di Erba

 

C’è davvero una macchia di sangue sull’auto?

Il Ris non trovò alcuna traccia di Olindo e Rosa sulla scena del crimine e nessuna traccia delle vittime in casa loro. Ma il nucleo operativo di Como, lo stesso giorno del presunto riconoscimento di Olindo da parte di Frigerio davanti ai pm, ovvero il 26 dicembre 2006, trovò una macchia di sangue sull’auto della coppia. Macchia che nessuno ha però mai documentato. Tarfusser liquida così la prova: «Aver interpretato male la macchia è ridicolo perché se uno guarda la foto non c’è proprio nulla. Non c’è da interpretare nulla, perché lì una macchia non è mai stata fotografata». E precisa: «Io non indico colpe e non fornisco prove. Rilevo dagli atti situazioni che sottopongo alla valutazione del giudice».

La legge prima di tutto

La decisione di depositare l’istanza di revisione senza concordarla con i suoi capi, ricorda l’inviato del Tg1 Gaeta, è costata a Tarfusser l’apertura di un procedimento disciplinare con l’accusa di aver violato un regolamento interno. Ma il magistrato non si rimprovera nulla: «Ho esercitato una facoltà che è prevista dalla legge. Secondo l’accusa disciplinare, l’avrei fatto violando il regolamento interno…» Ma fa notare l’enormità della richiesta di provvedimento ai suoi danni: «È più importante un regolamento interno o la legge?»

Non potrei dormire

E finalmente qualcuno mette un punto sulla consueta bagarre scatenata sui media, che dividono la platea di chi segue il caso semplicemente tra colpevolisti e innocentisti: «Non sono né colpevolista né innocentista: nel senso che i colpevolisti e gli innocentisti sono tendenzialmente quelli che non hanno studiato gli atti che ragionano di pancia io ho studiato gli atti e ripeto consapevole di quello che stavo facendo, ho scritto la richiesta di revisione. Se non avessi fatto la richiesta di revisione io non potrei più dormire. Questo è il punto: cioè io non sarei più sereno. con me stesso, col mio dovere, con la mia deontologia».

Edoardo Montolli

(continua dopo la pubblicità)
Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Edoardo Montolli

Edoardo Montolli, giornalista, è autore di diversi libri inchiesta molto discussi. Due li ha dedicati alla strage di Erba: Il grande abbaglio e L’enigma di Erba. Ne Il caso Genchi (Aliberti, 2009), tuttora spesso al centro delle cronache, ha raccontato diversi retroscena su casi politici e giudiziari degli ultimi vent'anni. Dal 1991 ha lavorato con decine di testate giornalistiche. Alla fine degli anni ’90 si occupa di realtà borderline per il mensile Maxim, di cui diviene inviato fino a quando Andrea Monti lo chiama come consulente per la cronaca nera a News Settimanale. Dalla fine del 2006 alla primavera 2012 dirige la collana di libri inchiesta Yahoopolis dell’editore Aliberti, portandolo alla ribalta nazionale con diversi titoli che scalano le classifiche, da I misteri dell’agenda rossa, di Francesco Viviano e Alessandra Ziniti a Michael Jackson- troppo per una vita sola di Paolo Giovanazzi, o che vincono prestigiosi premi, come il Rosario Livatino per O mia bella madu’ndrina di Felice Manti e Antonino Monteleone. Ha pubblicato tre thriller, considerati tra i più neri dalla critica; Il Boia (Hobby & Work 2005/ Giallo Mondadori 2008), La ferocia del coniglio (Hobby & Work, 2007) e L’illusionista (Aliberti, 2010). Il suo ultimo libro è I diari di Falcone (Chiarelettere, 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie