Panoramasocietà

Oslo, i numeri del record: un solo incidente stradale mortale nel 2019

La capitale della Norvegia, che conta 673mila abitanti, è la più sicura d’Europa. Almeno sulle strade, dove si registra un solo morto per incidente nel 2019: un uomo finito con l’auto contro una recinzione. È la prima volta che la vittima è una sola, ma già nel 2017 erano stati solo 3.

La Norvegia in generale conta poi il numero più basso di decessi nel traffico in tutta Europa, con 20 incidenti per milione di abitanti.

Una drastica diminuzione dal 1975, quando erano 41. Il risultato è stato ottenuto con il piano “Vision Zero”: riduzione della velocità media sulle strade, aumento delle persone sui trasporti pubblici, in bicicletta o a piedi, investimento nelle infrastrutture: dalle piste ciclabili ai marciapiedi.

E ancora: restrizioni al traffico in città, in particolare nel centro. E zone chiuse al traffico nei percorsi che portano a scuola, durante gli orari della lezione.

I Paesi più pericolosi sulle strade sono oggi invece Romania e Bulgaria, con oltre 90 morti per milione di abitanti.

AVISL ONLUS
ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SENZA ANTICIPO SPESE in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali, alle vittime di incidenti sul lavoro, a chi subisce o ha subito danni da disfunzioni del sistema sanitario. Avisl offre assistenza legale gratuita anche ai familiari delle Vittime.
www.avisl.it
Via Besana, n. 8 – 20122 MILANO
info@avisl.it
800 300 523 (numero verde)
3400917547
02.5458154 (fax)

 

Tag
Leggi di più

Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: