DelittiNotizie flashsocietà

Soldatessa americana ubriaca, l’avvocato Musicco: “Processo si faccia in Italia”

Soldatessa americana ubriaca, l’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus: “Il processo per omicidio stradale si celebri in Italia”

 

Rischia di finire negli Stati Uniti il processo a Julia Bravo, la soldatessa americana ventenne che ha investito e ucciso a Porcia Giovanni Zanier, di soli 15 anni, travolto mentre conduceva a mano la bicicletta di un amico sulla ciclabile. Di stanza alla base di Aviano, la militare, di ritorno da una serata in un locale, aveva nel sangue un tasso alcolemico quattro volte oltre il limite: 2,09 grammi, quando quello legale è di 0,5. Accusata di omicidio stradale aggravato, si trova ora ai domiciliari nel suo alloggio.

domenico musicco
L’avvocato Domenico Musicco

L’avvocato Domenico Musicco, presidente di Avisl Onlus (Associazione Vittime Incidenti Stradali, sul Lavoro e Malasanità) e tra i promotori della legge sull’omicidio stradale, commenta così l’episodio: «Si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali il processo alla soldatessa potrebbe essere celebrato negli Stati Uniti, in quanto il reato è stato commesso da una militare. Vorrei ricordare che la Convenzione tra gli Stati parti della Nato del 1951 fa riferimento espressamente a reati avvenuti nell’esecuzione del servizio. È successo purtroppo con la tragedia del Cermis e per Nicola Calipari, per la cui morte Mario Lozano non ha subito alcun processo. Ma in questo caso Julia Bravo non era in servizio e va trattata alla stessa stregua di un civile. Il processo va celebrato in Italia e la normativa va applicata correttamente, per la gravità di quanto accaduto. Non vorrei che gli Stati Uniti, con un colpo di mano, pretendessero di esercitare una giurisdizione che non hanno. Lo Stato italiano deve tutelare le proprie vittime».

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Avisl Onlus

L’associazione Avisl Onlus ha lo scopo di dare assistenza legale gratuita a chi subisce un incidente stradale o ai suoi familiari. E a chi è vittima di incidenti sul lavoro o per responsabilità medica. Sostiene le vittime e i loro familiari nella pratica assicurativa e nel processo penale e civile. Avisl Onlus si avvale inoltre di psicologi, medici legali e consulenti cinematici. Nessuna spesa anticipata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie