Sui nostri autori

Su Ilgiornaleoff sbarca Fenomenologia di Diabolik: ecco perché ha più fascino di Lupin

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Su Ilgiornaleoff, magazine culturale de Il Giornale, l’autore di Fenomenologia di Diabolik spiega perché il Re del Terrore ha più fascino di Lupin e Fantomas

 

diabolik off

 

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK 
(di Andrea Carlo Cappi)

È appena uscito in ebook da Algama Editore il mio libro di non-fiction intitolato Fenomenologia di Diabolik, autorizzato dalla casa editrice Astorina, ovvero il marchio storico della sorelle Giussani. L’ho scritto per assecondare la mia passione nei confronti della celebre serie a fumetti, ma anche per saldare un debito nei confronti di Diabolik. Quando avevo sei anni, nell’arco di pochi mesi tra il 1970 e il 1971 ho incontrato sulla carta e al cinema personaggi e storie che mi avrebbero influenzato profondamente come scrittore: i film di Hitchcock, quelli di 007, gli spaghetti western, i romanzi di Sandokan e Yanez. E Diabolik.

Negli anni ho raccolto molte altre suggestioni, da autori italiani, angloamericani, spagnoli e latinoamericani. Ma quella della serie creata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani nel 1962, due anni prima che nascessi, è una delle più presenti anche a livello inconscio. Come Diabolik ed Eva Kant, molti dei miei personaggi seriali sono antieroi, nel senso che agiscono al di fuori della legge e compiono azioni non condivisibili, ma i loro avversari sono eticamente molto peggiori e vanno affrontati nell’unico modo possibile, cioè sul loro stesso terreno. I miei eroi noir, al pari di Diabolik, sono anticorpi generati dalla stessa società in cui vivono. Chi ha letto le mie storie con Carlo Medina e Mercy “Nightshade” Contreras, killer professionisti impiegati rispettivamente nel settore privato e nei servizi segreti, sa a cosa mi riferisco.

(Continua su Ilgiornaleoff)

VAI ALLA SCHEDA DI FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK – GUARDA

E non dimenticare l’antologia noir gratuita nata dalla collaborazione tra Algama e Ilgiornaleoff: Bad Gang – GUARDA

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie