Gli ApocrifiThriller

Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo

Una sfida epica tra Sherlock Holmes e Auguste Dupin. Di mezzo stavolta non c’è un delitto, ma il vero primo campionato del mondo di scacchi. Chi riuscirà tra i due a indovinare l’andamento e l’esito del gioco più difficile e affascinante del mondo?

dupin3

Nel 1886 Sherlock Holmes, un anno prima di guadagnare la ribalta grazie alla cronaca della sua indagine sul “caso Jefferson Hope”, è pressoché sconosciuto. Auguste Dupin, una carriera iniziata quarant’anni prima risolvendo il “caso della Rue Morgue”, si è oramai ritirato. Sta però scritto nelle stelle che il parigino inventore della moderna detection e il londinese che la renderà famosa grazie ai resoconti dell’amico Watson debbano incrociare le loro strade, anzi le armi…  dialettiche naturalmente. In un inedito carteggio, Holmes e Dupin fanno del primo, storico campionato del mondo di scacchi tra il praghese Steinitz e il polacco Zuketort, punto di passaggio tra l’epoca pionieristica e quella moderna del gioco, terreno di una sfida che mette alla frusta le loro menti logico-deduttive. Chi dei due riuscirà a prevedere meglio l’andamento e l’esito del duello scacchistico in atto dall’altra parte dell’Atlantico? E il gioco degli scacchi si presta ad un’analisi rigorosa o bisogna rassegnarsi a non poter mettere ordine nel caos delle sue intricate possibilità? Come in giallo, solo all’ultima pagina il lettore saprà chi è il campione del mondo di scacchi. E quello della deduzione. Con le illustrazioni e le mosse decisive del vero incontro Steinitz – Zuketort!

Dal 21 novembre, in ebook su tutti gli store a SOLI 3, 99 euro!

L’AUTORE

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si é trasferito in Lombardia.  Attualmente risiede a Bergamo e lavora a Milano. È da sempre un appassionato (come lettore, prima che come autore) della letteratura “di genere” in tutte le sue sfaccettature: giallo-noir, horror, fantascienza. Oltre a numerosi romanzi brevi e racconti usciti su pubblicazioni, riviste e collane varie, ha pubblicato una antologia di storie di fantascienza, una raccolta di poesie e cinque  romanzi, di cui l’ultimo, Bergamo sottosopra, 0111 Edizioni, lo scorso giugno. Con Algama ha pubblicato – insieme a Daniele Cambiaso – La logica del Burattinaio, tra i migliori successi dell’estate 2016 in ebook, e Gli enigmi di Don Patrizio, sul prete investigatore ispirato a Padre Brown.

 

Tutti i romanzi di Rino Casazza – Guarda

Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo – VAI ALL’EPUB 

Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo – PER KINDLEblank

Due parole su questo sito blank

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button