CultureNewssocietà

Hotel Moresco

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

coverMoresco

 

Tarda serata di un sabato primaverile. Si festeggia il 50simo compleanno di Ottavio, speculatore finanziario sempre pronto alle manovre più rischiose, turbato però dalla sua ultima transazione che potrebbe coinvolgerlo in un’operazione sul filo della truffa con le conseguenze del caso. E’ turbato anche dal sospetto che la moglie Eleonora possa avere una relazione con Davide, l’amico di sempre e socio in affari. E così, frastornato dai pensieri lascia la festa con la scusa di andare a comperare una stecca di sigarette in un bar di periferia.

E’ questo l’avvio di Hotel Moresco, romanzo di Angelo Marenzana, l’ebook pubblicato dalle Edizioni Algama, secondo romanzo in catalogo dello stesso autore dopo l’uscita nella scorsa primavera de La scelta del Caporale.

Inizia così e prende corpo pagina dopo pagina l’avventura notturna di Ottavio,  quando nel tragitto urbano che ha scelto di percorrere incrocia un gruppo di transessuali. Un oscuro quanto impalpabile senso del morboso lo avvolge fino a guidare le sue azioni. Così Ottavio finisce per caricare Anna, una giovane colombiana con l’acqua alla gola per un forte debito da saldare e in cerca di un’idea capace di toglierla dai guai. E l’idea è una sola. Fregare il primo cliente con l’aria di essere ricco.

Nell’appartamento di Anna, insieme alle sue due amiche Jenni e Liza, la trans aggredisce Ottavio, lo fotografa in posizioni oscene, gli sequestra l’auto e pretende da lui un riscatto. Ma all’ultimo momento, in un guizzo di energia ritrovata, Ottavio riesce a liberarsi di tutte e tre e a recuperare la propria roba.

Un noir sui generis, Hotel Moresco, una storia che si snoda al confine della commedia italiana dalle venature accentuate da un forte senso del turbamento. Nessun crimine, niente malavita organizzata. Ma solo la raccolta di istanti di quotidianità che imbocca la strada delle emozioni più spinte. Una storia di cronaca. Come forse delle mille che succedono solo di alcune si ha notizia.

Ottavio deve fare i conti con l’imprevisto e con le difficoltà emerse per quanto successo. Così decide di non fare ritorno a casa dove sarebbe costretto a dare spiegazioni a moglie, amici ma soprattutto a Giulia, la figlioletta.

Ottavio cerca un albergo per trovare un attimo di quiete, per provare a smaltire il trauma dell’aggressione e soprattutto dei suoi pensieri. Cerca un albergo anonimo, di quelli dove si fanno poche domande. Sceglie l’Hotel Moresco.

Ed eccolo diventare parte di un mondo che tenta di nascondersi a se stesso. Un noir che sfuma nel surreale.

Albert, il portiere di notte, spiega a Ottavio che l’albergo chiuderà il mattino successivo per lasciare posto ai lavori di restauro dello stabile e i clienti rimasti potranno soggiornare solo più quell’ultima notte, ormai ridotta a poche ore.

Altre due stanze sono occupate. La prima da Margherita e Marco, lei un prostituta non più giovane e lui un ragazzo, un informatico, desideroso di soddisfare una fantasia erotica stuzzicata nel pomeriggio da un incontro con una ragazza sconosciuta. La seconda stanza è occupata da Ismail, un ragazzo egiziano studente d’arte con tanto di foglio di via. E’ reduce da alcuni giorni trascorsi in carcere con l’accusa di un omicidio da cui è stato scagionato.

Nella notte, i vari personaggi si incrociano nella hall. Qui la fa da padrone Albert, un po’ ubriaco, un po’ arrabbiato perché dal giorno dopo si troverà senza lavoro, e un po’ in preda ai vecchi ricordi di suonatore di sax e amante del jazz.

Ogni personaggio (ognuno con il proprio motivo per non voler rientrare nella propria casa e tutti a dover affrontare un cambiamento nella vita) iniziano a raccontarsi le reciproche storie in un intreccio rapido di chiacchiere, fino a decidere di rimanere anche il giorno successivo, domenica, chiusi in hotel in attesa che succeda qualcosa che possa cambiare l’esistenza di tutti e capace di chiudere il cerchio di quanto narrato.

Angelo Marenzana

Gli ultimi noir di Angelo Marenzana – GUARDAblank

Fino al 5 settembre l’ebook sarà disponibile (insieme a La scelta del Caporale compreso) su tutti gli store al prezzo offerta di € 2,99

 

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Angelo Marenzana

L’esordio nel campo della narrativa è con Frontiere (Mobydick, 1999) cui fa seguito la pubblicazione di un gran numero di racconti su Il Giallo Mondadori, Epix Mondadori, Urania, Stop, Crimen, Cronaca Vera, Omissis (Einaudi). Tra i romanzi, L’uomo dei temporali (Rizzoli 2013), Alle spalle del cielo (Baldini e Castoldi 2017) e L’ultima storia da raccontare (Watson Edizioni 2018 scritto a quattro mani con Danilo Arona). Per Nero Press ha pubblicato (con Danilo Arona e Luigi Milani) Solo il mare intorno e, in ebook, Tre fili di perle. Del 2017 è l’uscita de La scelta del Caporale (Edizioni della Goccia e in ebook per le Edizioni Algama) e del 2018 Il volo delle aquile di cristallo (Todaro Edizioni). Nel febbraio 2019 ha pubblicato Il delitto del fascista Nuvola Nera per Sergio Fanucci Editore nella collana Nero Italiano. Sempre per le Edizioni Algama è stato pubblicato in ebook il romanzo Hotel Moresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie