CultureNewssocietà

Puntazza

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

 

puntazzacover

 

Vada a bordo, cazzo!, un ordine perentorio del comandante della Capitaneria di Porto, Gregorio De Falco, al comandante della Concordia, Francesco Schettino, diventa subito simbolo di un’Italia che affonda. La notizia si fa tormentone e poco a poco si sostituisce al dramma come emblema del grottesco. Il file audio è ormai storia di cronaca italiana, slogan per magliette, rimbalza sugli organi di informazione di mezzo mondo. A diffonderlo in anteprima è stato Simone Innocenti, un giornalista toscano del Corriere Fiorentino di turno in redazione nel momento del naufragio.

E quel comando deve essere rimasto impresso sulla pelle del nostro giornalista a tal punto che, cazzo!, lui a bordo ci è salito davvero. Dopo dubbi e timori è salito sulla zattera degli scrittori pronto a salpare (con il varo delle edizioni L’Erudita) e dirigersi a Puntazza, alla ricerca della magia di un luogo un po’ reale e un po’ leggendario. Ma soprattutto seguendone l’odore, quello della disperazione. Perché Puntazza è un luogo scolpito con gli strumenti del giornalista di nera, inciso con la forza, la lucida speranza e pure con la ferocia di un chirurgo. Puntazza è un palcoscenico su cui si muovono (attraverso le otto storie di questa antologia) personaggi duri, spigolosi quanto sgangherati, tutti carichi di quegli aspetti dell’umanità che riescono a renderli malinconici e al tempo stesso insopportabili. E Simone Innocenti li muove con la maestria dell’abile marionettista (che forse lo è pure stato nella realtà vera).

Tutti questi elementi spezzano la logica della raccolta di racconti per trasformare Puntazza in una storia corale, dove i personaggi hanno una loro collocazione coerente e si amalgamano tra loro negli otto affreschi narrativi un po’ tragici, caricaturali, borderline, criminali magari fumettistici. “Non si mettono in bocca a un dottore le parole tre mesi di vita” diventano (più o meno) come il comando ai tempi del naufragio della Concordia, rappresentazione furiosa di una sofferenza che non trova una sua via d’uscita. Senza una guida per chi è nei guai. E nemmeno il Gesù Cristo in Croce è un’ancora di salvezza.

Per questo, a Puntazza, non è sempre facile salire a bordo della vita. Cazzo!

L’antologia raccoglie otto storie la cui lettura lascia spesso senza fiato per il ritmo incalzante ma anche per lo stile graffiante. E l’ironia, proprio come quella formula, quel vada a bordo, cazzo! in modo naturale, istintivo, strappa pure un mezzo sorriso nel pieno di un dramma

Non è semplice cavalcare l’oceano editoriale su una zattera, ma la scrittura di Innocenti trasuda qualità e la buona editoria non potrà fare a meno di confrontarsi con lui. L’autore dovrà fare i conti con marosi e scogli, ma sarà sempre in grado di mantenersi a galla, se non addirittura a veleggiare. Ed è anche giusto augurarlo a un esordiente di qualità.

Angelo Marenzana

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Angelo Marenzana

L’esordio nel campo della narrativa è con Frontiere (Mobydick, 1999) cui fa seguito la pubblicazione di un gran numero di racconti su Il Giallo Mondadori, Epix Mondadori, Urania, Stop, Crimen, Cronaca Vera, Omissis (Einaudi). Tra i romanzi, L’uomo dei temporali (Rizzoli 2013), Alle spalle del cielo (Baldini e Castoldi 2017) e L’ultima storia da raccontare (Watson Edizioni 2018 scritto a quattro mani con Danilo Arona). Per Nero Press ha pubblicato (con Danilo Arona e Luigi Milani) Solo il mare intorno e, in ebook, Tre fili di perle. Del 2017 è l’uscita de La scelta del Caporale (Edizioni della Goccia e in ebook per le Edizioni Algama) e del 2018 Il volo delle aquile di cristallo (Todaro Edizioni). Nel febbraio 2019 ha pubblicato Il delitto del fascista Nuvola Nera per Sergio Fanucci Editore nella collana Nero Italiano. Sempre per le Edizioni Algama è stato pubblicato in ebook il romanzo Hotel Moresco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie