GiustiziaItaliaMafiaNewssocietà

Giuseppe Di Matteo, il bambino sciolto nell’acido. E i killer fuori

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Quando le mani di un mafioso si stringono al collo di un ragazzino, è l’11 gennaio 1996. La vittima si chiama Giuseppe Di Matteo , ha quindici anni. E con uno dei suoi carnefici,Giovanni Brusca detto u verru, il porco, ha giocato a lungo nella sua casa di Altofonte, come fosse un fratello maggiore. Ma molto tempo prima. Da 779 giorni quel suo amico, assai più grande, lo tiene prigioniero. Sono più di due anni. L’adolescenza passata tra i carcerieri.

giuseppe di matteo 2

È cominciato tutto in un maneggio, dove Giuseppe Di Matteo andava a cavallo, sognando di diventare un fantino. È lì che il 23 novembre 1993 si è presentato un gruppo di poliziotti della Dia. «Ti portiamo da tuo padre» gli dicono. «Me patri, sangu mio!» risponde il bimbo entusiasta. Ma quelli, scopre presto, non sono della Dia. Tantomeno si tratta di poliziotti. Sono invece mafiosi travestiti da agenti, e lo stanno portando via per sempre.

Vogliono usarlo come arma di ricatto. Il padre di Giuseppe infatti, si chiama Santino, detto Mezzanasca. Ed è uno dei primi pentiti dell’ala corleonese. Sta raccontando ai magistrati cosa è successo a Capaci, quando il 23 maggio 1992, il giudice Giovanni Falcone e la sua scorta sono saltati per aria. E Brusca è l’uomo che li ha fatti esplodere. Tenendone in pugno il figlio, i boss pensano così di farlo ritrattare. «L’abbiamo legato come un animale – dirà in aula molti anni più tardi il pentito Gaspare Spatuzza-  e l’abbiamo lasciato nel cassone di un furgoncino. Lui piangeva, siamo tornati indietro perchè ci è uscita fuori quel poco di umanità che ancora avevamo».

Giovanni Brusca presto libero?- LO SPECIALE

La famiglia Di Matteo, che ignora tutto, lo cerca per ospedali e in giro, fino a quando, il primo dicembre, giunge a casa un bigliettino con scritto «Tappaci la bocca». Insieme  ci  sono  due foto di Giuseppe che tiene in mano un quotidiano di due giorni prima: è chiaro ora che è stato sequestrato. E che il motivo sta nella collaborazione con la giustizia del padre. Quando finalmente la madre ne denuncia la scomparsa, a casa del nonno arriva in serata una seconda missiva, piuttosto esplicita: «Il bambino lo abbiamo noi e tuo figlio non deve fare tragedie». Santino deve fermarsi, tacere. Fanno capire che ne va della vita di Giuseppe. Il pentito sa che i Corleonesi sono diversi dalla mafia assassina ma del “niente donne e niente bambini”, tramandata dai romanzi di Mario Puzo. Sa che quella è la mafia che ha cancellato intere famiglie e i parenti più lontani di altri collaboratori di giustizia, da Buscetta a Marino Mannoia fino a Totuccio Contorno, facendo strage di innocenti in ogni dove. Non c’è pietà, non c’è nulla.

Visita la sezione Underground di Gqitalia- GUARDA

Ma, per quanto angosciato, Santino prosegue la sua collaborazione. Prova anche a cercarlo, invano. La prigionia va avanti a lungo. Per tanto, tantissimo tempo, finchè arriva la condanna per Brusca per l’omicidio dell’esattore Ignazio Salvo. L’ira sale.

MAFIA: C'E' FOTO PICCOLO DI MATTEO DURANTE PRIGIONIA

Giuseppe viene strangolato con una corda. E sciolto nell’acido. Sono in tre: Vincenzo Chiodo, che gli stringe una corda intorno al collo; Enzo Salvatore Brusca, fratello minore del boss, che lo tiene per le braccia; Giuseppe Monticciolo, che lo ferma per le gambe e mentre muore gli dice: «Mi dispiace, ma tuo papà ha fatto il cornuto».

Per il delitto più infame di Cosa Nostra sono stati comminati plurimi ergastoli. Ma non per loro. Diventati tutti collaboratori di giustizia, stando a notizie di stampa, Monticciolo sarebbe andato ai domiciliari cinque anni dopo essere entrato in carcere e vivrebbe in località segreta. Enzo Brusca sarebbe finito ai domiciliari fin dal 2003. Stesso destino fuori dalle sbarre avrebbe avuto Chido: di anni ne doveva scontare solo 17. Quanto al mandante, Giovanni Brusca, 150 omicidi alle spalle, l’uomo che sterminò Giovanni Falcone e la sua scorta, continua a godere di permessi premio, feste comandate comprese. Sarà libero entro il 2020.

Ha detto al settimanale Oggi Nicola Di Matteo, fratello minore di Giuseppe: «Non perdonerò mai mio padre. Se Giuseppe non c’è più è colpa sua. E dei suoi amici mafiosi. Mio padre fu il primo a parlare della strage di Capaci. Parlò per salvarsi. E non si preoccupò di quello che avrebbero potuto fare alla sua famiglia. Mio fratello è stato tenuto prigioniero per 779 giorni, è stato spostato da un posto all’altro, legato mani e piedi. Per colpa di mio padre e dei suoi amici. Se non avessero preso mio fratello avrebbero preso me, avrebbero anche potuto ammazzarci entrambi. Ma questo mio padre non lo capisce, non lo capirà mai. Lui è responsabile quanto gli altri della morte di Giuseppe».

Edoardo Montolli per Gqitalia.it

Tutti i libri di Edoardo Montolli – GUARDA

Il boia di Edoardo Montolli su Kindle – GUARDA

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Edoardo Montolli

Edoardo Montolli, giornalista, è autore di diversi libri inchiesta molto discussi. Due li ha dedicati alla strage di Erba: Il grande abbaglio e L’enigma di Erba. Ne Il caso Genchi (Aliberti, 2009), tuttora spesso al centro delle cronache, ha raccontato diversi retroscena su casi politici e giudiziari degli ultimi vent'anni. Dal 1991 ha lavorato con decine di testate giornalistiche. Alla fine degli anni ’90 si occupa di realtà borderline per il mensile Maxim, di cui diviene inviato fino a quando Andrea Monti lo chiama come consulente per la cronaca nera a News Settimanale. Dalla fine del 2006 alla primavera 2012 dirige la collana di libri inchiesta Yahoopolis dell’editore Aliberti, portandolo alla ribalta nazionale con diversi titoli che scalano le classifiche, da I misteri dell’agenda rossa, di Francesco Viviano e Alessandra Ziniti a Michael Jackson- troppo per una vita sola di Paolo Giovanazzi, o che vincono prestigiosi premi, come il Rosario Livatino per O mia bella madu’ndrina di Felice Manti e Antonino Monteleone. Ha pubblicato tre thriller, considerati tra i più neri dalla critica; Il Boia (Hobby & Work 2005/ Giallo Mondadori 2008), La ferocia del coniglio (Hobby & Work, 2007) e L’illusionista (Aliberti, 2010). Il suo ultimo libro è I diari di Falcone (Chiarelettere, 2018)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie