NewssocietàSpettacolo

Equals, di Drake Doremus: come può uno scoglio arginare il mare?

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

equals-2

 

Chi non ricorda i versi che Mogol, nella canzone “Io vorrei, non vorrei…”, scritta su musica di Lucio Battisti, dedica all’inarrestabilità dell’amore: “come può uno scoglio arginare il mare/anche se non voglio torno già a volare”?

Il succo del film “Equals” di Drake Doremus, fresco uscito nelle sale italiane, è tutto qui.

In un futuro non troppo lontano, i disastri provocati da una guerra totale inducono i governanti a modificare la psicologia della razza umana con un intervento mirato di ingegneria genetica: tutti vengono trasformati, fin dalla nascita, in copie dell’indimenticabile vulcaniano Mr. Spock di Star Trek, ovvero individui senza emozioni.

Ne deriva una società supertecnologica ordinatamente organizzata, in cui le relazioni personali sono funzionali alle attività necessarie per la sopravvivenza (cibarsi, dormire ecc ecc) e a quelle utili per il progresso della scienza e l’esplorazione dello spazio, in vista di un trasferimento in migliori lidi.

LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA – The signal, di William Eubank

Uomini e donne, tutti vestiti uguali, in bianco, si muovono e interagiscono con composta pacatezza. Il sesso è esluso e e la procreazione un fatto tecnico: le donne, quando serve, sono chiamate al “servizio di gravidanza”, ottenuta con l’inseminazione artificiale.

Tutto perfetto, ma c’è un ma.

L’emotività non è completamente debellata. Essa ricompare in una minoranza di soggetti, ritenuti infetti e trattati con cure farmacologiche quando il “contagio” è in forma lieve, ma poi, se si aggrava, con l’internamento, sino ad arrivare alla soppressione.
Ovviamente, il più temuto sintomo di questa malattia ( chiamata, giocando sull’acronimo, S.O.S., ovvero Switced-On Sindrome, “Sindrome dell’accensione”) è il contatto fisico, dettato dalla passione amorosa, tra uomini e donne.

LE RECENSIONI  DI RINO CASAZZA  – Mia madre, di Nanni Moretti

Ce n’è abbastanza per costruirci sopra la classica storia d’amore contrastata, questa volta non per l’ inconciliabile estrazione degli innamorati, come in Romeo e Giulietta, cui il film a un certo punto strizza addirittura l’occhio, ma per la sua illegalità .

Il film ha tutto per piacere al pubblico degli adolescenti, e quello adulto che s’appassiona alle “love story”, a cui (clamorosamente?) mi ascrivo, ricordando che il più bel romanzo d’amore è di fantascienza, un connubio quindi felice: “Time bid return”, nella versione italiana Appuntamento nel tempo, scritto dal grande Richard Matheson.

LE RECENSIONI DI RINO CASAZZA – Una notte per sopravvivere, di Jaume Collet-Serra 

La scenografia è ben costruita, con effetti speciali efficaci ma blandi. Non serve abbondarvi per rendere l’atmosfera di inquietante calma che regna in questo futuro “distopico” in cui baciarsi equivale ad avere la lebbra.

Rino Casazza

LA LOGICA DEL BURATTINAIO E TUTTI I LIBRI DI RINO CASAZZA:

La logica del Burattinaio, nella mente del serial killer
Bergamo sottosopra. Un’avventura di Auguste Dupin e Giuseppe Giacosa
Il Fantasma all’Opera
Tutto in venti ore
Bart

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie