Casazza ReportDelittisocietà

Liliana Resinovich, un “soggetto jolly” nella sua morte? L’ipotesi shock in un libro

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Rino Casazza illustra il suo ultimo libro inchiesta sul caso di Liliana Resinovich, uno dei più intricati enigmi della cronaca nera degli ultimi anni

liliana resinovich

Il caso di Liliana Resinovich sembra uscito dalla penna di uno scrittore di gialli dell’epoca d’oro, in cui si architettavano, per gusto della sfida al lettore, enigmi sorprendenti e indecifrabili.
Il particolare, conosciuto da tutti, che la donna triestina al centro della vicenda sia stata ritrovata cadavere infilata dentro due sacchi della spazzatura, per di più in condizioni all’incerto confine tra morte naturale, suicidio e omicidio, ne è l’emblema.
In un giallo di Agatha Cristie, o Ellery Quenn la chiave per risolvere il caso starebbe, appunto, nella corretta interpretazione di questo dettaglio, ma fino ad oggi nessuno degli investigatori reali ha avuto il colpo di genio “letterario” per dargli un senso.
E certamente, almeno è quello che tutti pensano, non si possono rubricare quei due contenitori per l’immondizia come bizzarria insondabile su cui è vano arrovellarsi come con tutto quanto è governato dal caso o da “variabili nascoste”.

blankLiliana Resinovich, l’enigma di Trieste (I tachioni)blank

 

In Liliana Resinovich. L’enigma di Trieste” ho cercato, innanzitutto di raccontare questa “storia gialla” nel suo svolgersi cronologico, anch’esso pieno di sorprese degne di una fiction, come ad esempio quella, divenuta subito popolarissima, dell’intreccio sentimentale che la sottende, con due uomini a contendersi la stessa donna.
Poi, ho cercato di riordinare i singoli fatti che compongono il puzzle, molti altrettanto strani o non agevolmente comprensibili sforzandomi di attenermi alla logica investigativa, quella fatta conoscere al grande pubblico da monumenti della narrativa poliziesca come Auguste Dupin e Sherlock Holmes, ma è lo strumento primario di ogni indagine criminale. E devo dire che molto spesso, almeno qui in Italia, ho dovuto riscontrare da parte della magistratura, inquirente e giudicante, carenze di impianto logico, sostituite da valutazioni opinabili frutto di un  rigido e formalista approccio giuridico, che reca con sé il rischio di  errori fatali.
Al termine di questo inquadramento complessivo della vicenda, ho elaborato un quadro delle possibili soluzioni  secondo un ordine di probabilità poiché, allo stato degli atti siamo in grado di dire solo ciò che è verosimilmente accaduto, senza certezze assolute.
La parte finale del libro riporta l’ intervista ad un “addetto ai lavori” navigatissimo, il criminalista e criminologo forense Carmelo Lavorino, che ha contribuito a chiarire numerosi casi criminali in sede giudiziaria.
Lavorino ha analizzato acutamente, a distanza, il caso Resinovich, incanalandone la comprensione entro   direttrici stringenti .Forte è il rimpianto  che, nonostante abbia ufficialmente proposto, senza riscontro, di collaborare con gli inquirenti , non abbia potuto cimentarsi in un’indagine sul campo.
Soprattutto perché, come ribadisce nel libro, ha individuato sette attività investigative, finora mai tentate, che potrebbero contribuire a far luce sul mistero. E la possibilità di un “soggetto jolly” mai attenzionato.
Diventando, magari, lo “Sherlock Holmes” o, come lui preferisce l'”Auguste Dupin” della situazione.

Rino Casazza

La scheda del libro Liliana Resinovich – L’enigma di Trieste

Cos’è successo davvero a Liliana Resinovich, scomparsa da casa il 14 dicembre 2021 e ritrovata cadavere il 5 gennaio successivo? Fu un decesso naturale? Un suicidio? Un omicidio? E quando avvenne, esattamente? Ad oltre due anni dalla sua morte il mistero è ancora fitto. Rino Casazza mette insieme tutti i tasselli della vicenda, tra contraddizioni e discrasie, ipotizzando i vari scenari cui potremmo trovarci davanti. E il celebre criminologo Carmelo Lavorino, in una lunga intervista, prova a far luce sul caso.

Dall’intervista al criminologo Carmelo Lavorino:

“Nella scomparsa e morte di Liliana Resinovich potrebbe essere coinvolto un “soggetto jolly” ancora sconosciuto, che può fare parte di altri contesti, situazioni e moventi”

L’anteprima del libro Liliana Resinovich – L’enigma di Trieste su Il Giornale – guarda

L’introduzione al libro Liliana Resinovich – L’enigma di Trieste – guarda

L’autore

Rino Casazza, giallista di lungo corso, ha pubblicato per Algama una serie di romanzi apocrifi su Sherlock Holmes, usciti anche per il mercato delle edicole. Autore di podcast sulla cronaca nera per il canale Youtube @frontedelblog, nel 2022 è stato autore di una controinchiesta sull’omicidio di Sarah Scazzi nel libro “Il delitto di Avetrana – Perché Sabrina Misseri e Cosima Serrano sono innocenti”, con la prefazione del professor Franco Coppi.

IL LIBRO LILIANA RESINOVICH – L’ENIGMA DI TRIESTE:

Liliana Resinovich- L’enigma di Trieste, il libro su Amazon – guarda

Liliana Resinovich- L’enigma di Trieste, l’ebook per Kindle – guarda

Liliana Resinovich- L’enigma di Trieste, l’ebook in epub – guarda

PER APPROFONDIRE

Lo speciale su Fronte del Blog dedicato al caso di Liliana Resinovich – guarda

Gli approfondimenti video di Rino Casazza sul caso di Liliana Resinovich – guarda

SOSTIENICI

Per sostenere il nostro canale Youtube e vedere video e inchieste esclusive, abbonati – guarda

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie