È una delle nuove hit dell’estate e arriva da tre personaggi noti ed emergenti della musica italiana, sin intitola La dolce vita e, beh è la canzone di Fedez, Tananai e Mara Sattei, tre voci dallo stile e dalle esperienze molto differenti, tra chi ha una popolarità ormai diffusa in tutta Italia e chi invece si sta facendo conoscere sempre di più quest’anno.
“Fedez facci fallire”: l’augurio speciale di “Quelli di Taffo” al rapper operato a Milano – GUARDA
Fedez, la telefonata di Vialli alla vigilia dell’operazione e la prima colazione dell’artista – GUARDA
Sarà il pezzone di questa vera estate da ripartenza? Lo scopriremo vivendo, intanto la canzone, prodotta dal bravo Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco, già coinvolge e diverte, mentre il video girato a Rimini spacca.
Ospiti nel programma di Radio DEEJAY in onda ogni mattina feriale dalle 10 alle 12, intervistati da Linus e Nicola Savino, i tre artisti così hanno spiegato come è nato il brano. Sentite Fedez:
“Io e Tana abbiamo più o meno lo stesso team. Di solito si va in studio e si dice: cosa facciamo adesso?” Su questo brano abbiamo detto: cosa facciamo quest’estate? Abbiamo pensato a quale mood dare. Venivamo dall’estate con Orietta e Achille, in cui abbiamo rispolverato gli anni ’60. La dolce vita invece è un twist. L’idea di Mille, l’estate scorsa, era riportare quella cosa lì dopo anni di reggaeton. Volevamo fare un’inversione di tendenza. Quest’anno ci siamo detti: che facciamo, cambiamo, facciamo altra roba o teniamo lo stesso sound cambiando gli addendi? Qui abbiamo tanta gioventù, a parte me…
Perché il titolo non è nella canzone? Avevamo pensato di chiamarlo La vita senza amore, ma era di una tristezza… Chiamo mia moglie (Chiara Ferragni da Cremona, Influencer assai sul pezzo) e mi dice odio tremendamente le canzoni che non hanno la parte di testo nel titolo. Allora Tananai si alza e dice ce l’ho, chiamiamola pezzetto. Poi abbiamo pensato che a quel punto qualunque cosa fosse meglio di Pezzetto, quindi andava bene La dolce vita” .
A questo punto, chissà che ne pensa La Ferragni, ragazza del fare che sa sempre essere mai banale e decisiva, a cui proprio non piacciono le canzoni che non riprendono un pezzo del brano nel titolo. Mah…
Stefano Mauri