MusicaNotizie flashsocietàSpettacolo

Davide Simonetta, Triplete Sanremese per un fuoriclasse della musica

Bagnolo Cremasco il suo paese capitale della musica italiana

“Grazie siamo tutti molto felici”. Così via Whatsapp, Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco, dal suo quartier generale di Sanremo, ha messaggiato nelle scorse ore. E giustamente, Simonetta è felice e contento pure per la meritatissima attenzione riservatagli dall’edizione Online del Corriere della Sera.

 

Davide Simonetta

Ecco un piccolo estratto:

‘Quest’anno Simonetta torna a Sanremo firmando, insieme ad altri autori, “Due vite” di Marco Mengoni; “Made in Italy” di Rosa Chemical; “Tango”, di nuovo in formazione con Tananai. 
Il legame di Simonetta con l’Ariston è consolidato. Uno dei primi Festival è nel 2015 con “Il mondo esplode tranne noi” dei Dear Jack.

Amazon Music, 100 milioni di brani in prova gratuita – GUARDA

Nel 2017 scrive, insieme a Paola Turci, “Fatti bella per te”; l’anno successivo torna con “Il mondo prima di te” scritto insieme ad Annalisa (cui è stato legato sentimentalmente) e “Così sbagliato” de Le Vibrazioni. Insieme alla band milanese è di nuovo sul palco dell’Ariston nel 2020 con “Dov’è”. Trascorre un anno ed è la volta di “Dieci” di Annalisa e “Chiamami per nome” di Francesca Michielin e Fedez, che lo vedono per la prima volta in veste di produttore a Sanremo: i due brani nascono nel suo studio di Bagnolo Cremasco, a metà strada tra Milano e Cremona.

 

Sanremo 2023, Youtube ribalta la classifica per visualizzazioni: spopola Mr Rain – GUARDA

Nella scorsa edizione non c’è solo “Sesso occasionale”: il tocco di Simonetta è presente anche nella cover di Raffaella Carrà “Comincia tu”, interpretata da Tananai con Rosa Chemical. 

 

Simonetta è uno degli autori più prolifici e apprezzati degli ultimi anni. Le canzoni che firma entrano in un lampo nelle classifiche e nell’immaginario pop. “Come neve” di Giorgia e Marco Mengoni compare nella colonna sonora di “The New Pope”, la serie tv di Paolo Sorrentino; “Mille” di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti conta decine di milioni di streaming audio e video. Prima di diventare autore e produttore, Simonetta inizia calcando i palchi da musicista.

blankSanremo 2022blank

 

Nei primi anni Duemila, pubblica due dischi con i Karnea, condividendo il palco dell’Heineken Jammin Festival con Placebo e Metallica. È poi la volta dei Caponord, con cui pubblica altri due dischi e diversi singoli. La lista dei nomi con cui ha collaborato è costellata di stelle della musica: Annalisa, Dear Jack, Fedez, Emma Marrone, Tiziano Ferro, Francesco Renga, Paola Turci sono solo alcuni degli artisti per cui ha firmato centinaia di brani, molti trasformati in dischi d’oro e di platino’. 

rosa chemical

Le giacche più pazze del mondo! – GUARDA

Ebbene, nell’edizione festivaliera in corso, le canzoni di Simonetta occupano attualmente il primo posto in classifica con Mengoni, il quarto con Tananai e il nono col pop-dance-trasgressivo Rosa Chemical.

Prime Student, gli sconti e i vantaggi di Amazon riservati solo agli Studenti – GUARDA

Insomma: il Triplette Festivaliero di Davide Simonetta, nato a Lodi, ma cremasco a tutti gli effetti è meritatamente già protagonista. Chapeau!

Stefano Mauri 

 

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie