Culturesocietà

L’alfabeto delle donne H come Handicap? La disabilità femminile raccontata da Michela Sole Castello

Comunicazione, socialità, relazioni personali e lavoro: qui i meccanismi cambiano per chi nasce o acquisisce una disabilità nella vita. La disabilità  femminile è doppiamente difficile da sostenere come l’essere donna in molti ambiti “normali” ?

Le parole usate per definire questa categoria di persone ( termine purtroppo abusato e poco utile, non vi stona?)  come disabile  o handicappato sono davvero discriminanti o la discriminante la fa l’atteggiamento e il pregiudizio di chi la esprime? Ci aiuta essere considerati diversi? Queste e altre domande abbiamo fatto a Michela che vive in prima persona la necessità dell’eroismo quotidiano.

Michela Sole Castello scrittrice non vedente dalla nascita ci porta nella realtà di chi vive la disabilità visiva come “caratteristica” e non come handicap o come disabilità. Ma non recrimina! Michela non si sente diversa e ci incalza!
Dice no a progetti sociali che non creano integrazione. Dice no al lasciarsi andare e ha una grande voglia di vivere! Scrittrice astrofila e impiegata!
Buon ascolto! #stellapiazza #simonatonini

La tua storia qual’è? scrivi per partecipare a L’alfabeto delle donne info@radioraccontiamoci.net o zap 3713343761

Due parole su questo sito blank

Simona Tonini

Mi chiamo Simona Tonini sono nata a Piacenza il sette novembre millenovecentosettantatre e a Piacenza tuttora risiedo. Sono Responsabile di Epikurea Associazione di Promozione Sociale che si occupa di culturale e cura delle relazioni. Mi dedico alla Progettazione Sociale, a creare laboratori per bambini, a utilizzare la creatività come cura del sè e strumento di espressione delle proprie emozioni. Artista, Arteterapeuta Esperta di Intelligenza Emotiva, Facilitatore di GruppI A.M.A. e curiosa indagatrice dell'essere Umano meraviglioso e non, che tutti siamo.. Queste competenze mi hanno permesso di riconoscere in Me la volontà di creare un percorso di Gruppo @donneperledonne. Chi siamo Noi Donne? Abbiamo una Visone Comune? Portiamo avanti una Sorellanza? Cosa ci divide e ci Unisce? ci sosteniamo? Donne con cui affronto e mi confronto rispetto al temi importanti del quotidiano, della maternità e non, della relazione d'affetto, d'amore e intima con noi stesse, del confronto come crescita , dell'EMPOWER - MENTE FEMMINILE e tanto altro. LaSymo che è la signora che tengo nelle mani è Colei che mi permette di ricordarmi che la vita è anche Gioco .Questi i temi che toccherò con e per voi attraverso i fatti di cronaca , interviste alle donne,le loro storie e il mio pensiero,e non solo, che qui raccoglierò per cercare un sentire comune se c'è e provare a capire Il nostro Universo femminile Oggi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button