Culturesocietà

” Se tu mi salverai ” il libro di Francesca Salotti dedicato ai giovani e alla vittoria dell’amicizia e dell’amore sulla malattia!

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Malattia è il luogo da cui rifuggiamo; non ci piace parlarne, averci a che fare, occuparcene a meno che non dobbiamo occuparci degli altri, ma anche quando quelli colpiti sono i nostri affetti ..a volte vacilliamo.

Per questo serve comunicare e “raccontare ” la malattia con approcci diversi, parlando dell’altro come se parlassimo di noi.  Comunicarla all’adolescente, l’eterna sfida generazionale tra l’esperienza e l’avventatezza, tra il vissuto e il mondo sconosciuto, immenso e senza tempo che la “giovinezza” ci illude sia eterno .

Francesca Salotti non solo si  occupa di teatro e scrittura, per passione e in aiuto all’altro, ma la Sclerosi Multipla ha dovuto affrontarla personalmente perché  diagnostica e non si è arresa. Non ci sta allo spauracchio che nella nostra mente lega questa malattia alla “fine della vita  normale” , all’invalidità; non è così ci dice. E attraverso questo libro ne parla attraverso la storia di un gruppo di giovani, dedicando il libro a loro e alle loro famiglie così come il suo spettacolo teatrale ispirato al libro “Se tu mi salverai”. Quando ne ha occasione ne parla anche nelle scuole perché il messaggio è non arrendiamoci, ce la si fà.  Nina protagonista del romanzo, Azzurra ,Simone e altri adolescenti ce lo racconteranno.  Per Francesca tutto nacque da un forum di scambio mail e consigli tra malati si sclerosi multipla! Se voleste parlare con Francesca cercatela su messenger alla pagina @Setumisalverai

Due parole su questo sito blank
(continua dopo la pubblicità)

Simona Tonini

Mi chiamo Simona Tonini sono nata a Piacenza il sette novembre millenovecentosettantatre e a Piacenza tuttora risiedo. Sono Responsabile di Epikurea Associazione di Promozione Sociale che si occupa di culturale e cura delle relazioni. Mi dedico alla Progettazione Sociale, a creare laboratori per bambini, a utilizzare la creatività come cura del sè e strumento di espressione delle proprie emozioni. Artista, Arteterapeuta Esperta di Intelligenza Emotiva, Facilitatore di GruppI A.M.A. e curiosa indagatrice dell'essere Umano meraviglioso e non, che tutti siamo.. Queste competenze mi hanno permesso di riconoscere in Me la volontà di creare un percorso di Gruppo @donneperledonne. Chi siamo Noi Donne? Abbiamo una Visone Comune? Portiamo avanti una Sorellanza? Cosa ci divide e ci Unisce? ci sosteniamo? Donne con cui affronto e mi confronto rispetto al temi importanti del quotidiano, della maternità e non, della relazione d'affetto, d'amore e intima con noi stesse, del confronto come crescita , dell'EMPOWER - MENTE FEMMINILE e tanto altro. LaSymo che è la signora che tengo nelle mani è Colei che mi permette di ricordarmi che la vita è anche Gioco .Questi i temi che toccherò con e per voi attraverso i fatti di cronaca , interviste alle donne,le loro storie e il mio pensiero,e non solo, che qui raccoglierò per cercare un sentire comune se c'è e provare a capire Il nostro Universo femminile Oggi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie