Sui nostri autori

Sesso, droga e Sherlock Holmes: Enrico Solito ne parla su GQ!

L’autore di Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio racconta i particolari meno noti del detective più famoso di sempre a Gq: sesso, donne e droga. Ecco uno stralcio dell’intervista…

 

holmes-gq

 

È vero che Sherlock Holmes si drogava?

«È vero e non è vero. È vero che usava cocaina al 7 per cento iniettato con una siringa sotto la pelle nel braccio. Solo che all’epoca la cosa era perfettamente legale, la cocaina si comprava sotto casa dal droghiere. Era usatissima dagli intellettuali e raccomandata dai medci, specie per togliersi di dosso la dipendenza da morfina, anch’essa legale. Tra gli altri, Sigmund Freud prese posizione sull’argomento difendendo e raccomandando l’uso della sostanza, che per la verità era usata anche da gente comune. La Coca Cola ne conteneva parecchia, e il famoso vino digestivo Mariani, noto in tutta Europa, conteneva cocaina sciolta nel vino: veniva preso dopo cena, e il suo “testimonial” raffigurato sull’etichetta era Sua Santità Papa Leone tredicesimo. Quindi Holmes usa cocaina, ma non ha nulla a che fare col tossicomane di oggi. La usa per combattere la noia quando non ha enigmi da risolvere, avventure da affrontare: e Watson, che è un medico aggiornato, lo invita sempre di più a farne a meno. Lo fa perché in quegli anni aumentavano le prove della pericolosità della sostanza sulle riviste mediche, e Watson lo sapeva: e infatti Holmes cede alle pressioni del suo amico e da un certo momento vi rinuncia del tutto».

 

LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE SU GQ – VAI AL SITO

Vai a Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio – GUARDA

Due parole su questo sito blank

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sponsor
Edoardo Montolli
blank
Racconti dal Fronte
Back to top button