Sui nostri autori

Enrico Solito vince il secondo mondiali degli sherlockiani: l’intervista a Stop

Il massimo esperto del mondo di Sherlock Holmes è un autore di Algama: per la seconda volta di fila ha sbaragliato l’intera concorrenza del pianeta. Ecco la sua intervista a Stop…

sherlock-doppia-stop

 

«Elementare, Watson». Quante volte l’abbiamo sentita? Quante volte l’abbiamo ripetuta non appena sentivamo il nome di Sherlock Holmes? Eppure Holmes non l’ha mai detta. Quella è roba da film. E potete stare sereni che le cose stanno davvero così se a confermarlo è un medico italiano che del detective più famoso di tutti i tempi conosce ogni segreto. Si chiama Enrico Solito, fa il pediatra in Italia e spesso fila in missione all’estero negli ospedali di Emergency. Ma nei suoi pochi ritagli di tempo, coltiva da decenni una passione smodata per l’investigatore britannico. I titoli che lui solo, italiano, ha, nella ristrettissima ed esclusiva cerchia degli sherlockiani, sono infiniti. Su Holmes ha pubblicato articoli ovunque, dall’Australia al Giappone, dagli Usa alla Francia. E ha scritto diversi racconti apocrifi e alcuni romanzi. In uno, appena rieditato da Algama in ebook, porta Holmes in Italia: Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio è infatti un thriller da lasciare senza fiato in cui il nostro deve vedersela con un lupo fantasma.

Incontriamo Solito e ci togliamo le prime curiosità, quelle che hanno tutti. Dunque, chiariamolo subito: Holmes, ci dice serenamente, non è mai esistito. È un personaggio letterario. Conan Doyle si ispirò al suo professore dell’università di Edimburgo, Joseph Bell, uno che insegnava agli studenti ad osservare i dettagli delle persone per capire che lavoro facessero. Il resto sono leggende.

(VAI ALL’INTERVISTA INTEGRALE)

Due parole su questo sito blank

Algama Editore

Algama è una casa editrice digitale. Nasce nell’aprile 2016. Si occupa di comunicazione, design, eventi e realizza siti internet e service per l’editoria. Conta su un ampio catalogo di ebook e cura la versione digitale dei libri de Il Giornale. Raccoglie intorno a sé alcuni dei migliori autori del panorama italiano del thriller e del noir (anche con trasposizioni digitali di titoli storici), ma trovano anche grande spazio gli ebook dedicati alla letteratura classica, all’attualità, alla saggistica e alla narrativa per l’infanzia. Il successo dei romanzi apocrifi di Sherlock Holmes ha portato nel gennaio 2019 alla realizzazione di una collana bimestrale per le edicole. Altri titoli che hanno riscosso il favore del pubblico sono oggi in libreria su licenza. Algama è distribuita su tutti gli store online da Bookrepublic

Articoli correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button