MotoriNewssocietà

DS E Tense: la supercar elettrica di Ginevra

La DS E Tense è la sorpresa che il brand del lusso di Citroën ha riservato per il Salone di Ginevra (3-13 marzo). Lusso, high-tech e prestazioni da supercar

DS E-Tense
DS E-Tense

DS E Tense prosegue il percorso di ricerca e sperimentazione iniziato con Divine DS. Questa volta non si guarda al mondo delle berline di lusso, ma alle altrettanto esclusive supercar del futuro mosse da propulsori elettrici. DS E-Tense abbina l’abilità artigianale, degna delle grandi Maison del lusso francese, all’uso delle più moderne tecnologie.

Impegnata nel campionato del mondo di Formula E, DS ha scelto di dotare la DS E-Tense di una unità propulsiva 100% elettrica, in grado di erogare 402 CV con una coppia di 516 Nm e di assicurare un’autonomia di 310 km in ciclo misto (o 360 km in ciclo urbano). Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto al telaio.

La tecnologia DS LED Vision è attiva. I moduli LED sono in grado di ruotare di 180 gradi, consentendo un fascio luminoso ampliato di 20 gradi sui lati e soprattutto nuove funzionalità come quella meteo, che allarga ulteriormente il flusso luminoso in caso di pioggia, neve o nebbia. Altra tecnologia d’avanguardia è la retro-visione digitale abbinata alla telecamera posteriore. E ancora la tecnologia innovativa “clean cabin” che, integrata alla climatizzazione, permette la protezione attiva degli occupanti dagli inquinanti provenienti dall’esterno e purifica l’aria dell’abitacolo.

Gli interni abbinano il savoir faire del lusso tipicamente francese a materiali nobili, come i pellami patinati e impunturati dei sedili e l’alluminio inciso a lavorazione “guilloché” della console centrale. Per progettare, testare e realizzare l’evoluzione della lavorazione a “cinturino d’orologio” dei sedili e la plancia, ai mastri pellai DS sono state necessarie 800 ore di lavoro. Da sottolineare la plancia dalla struttura futurista in acciaio laminato a freddo, e il volante a forma di “tulipano”.

Per sapere tutto sulla DS E-Tense e tutte le novità presentate a Ginevra, visitate la sezione dedicata di Auto e Lusso, aggiornata in tempo reale con foto e video in diretta dal Salone.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Enzo Caniatti

Enzo Caniatti, giornalista e scrittore, dopo aver diretto per anni Gente Motori, Tuttomoto e Gentleman Collector, è oggi alla guida del portale autoelusso.it. Oltre alla passione per i motori ha quello per la storia. Dopo avere curato opere a dispense sulla II guerra mondiale e in particolar modo sul Terzo Reich, ha pubblicato due romanzi (L'ultimo segreto di Hitler e L'ultima notte) e un saggio storico (Legione SS italiana) per poi ideare e dirigere la testata Secret History. Per Algama ha pubblicato il thriller "Il signor Wolf", il thriller sulla fuga di Hitler e il serial "Madame Gestapo", ispirato a una spy story vera (www.algama.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie