MotoriNewssocietà

SOGNI/ LA VANQUISH CABRIO, TUTTA IN CARBONIO

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

La sigla Volante in As­ton Martin identifi­ca le Luxury GT per eccellenza. La leader è la Vanquish Volante, ovvero la versione cabriolet 2+2 della Vanquish coupé. Ispiratrice di entrambe, la One-77, u­na delle top car più esclusive al mondo, sia per la cura di ogni minimo dettaglio sia per i materiali utilizzati sia, ancora, per le prestazioni – solo settantasette esemplari prodotti, venduti a oltre un milione di euro.

Vanquish Volante cabrio

 

IL BAGAGLIAIO– Come già avvenuto per la coupé, sulla cabrio è stata sensibilmen­te aumentata la capacità del bagagliaio, che raggiun­ge i 279 litri totali – ben il 50 per cento in più rispetto alla precedente DBS Volante. Il propulsore è lo stesso 5.9 V12 da 573 CV e 620 Nm della coupé. Il design è stato rivisto solo nella zona posteriore, per sostituire al tetto la capote in tela multistrato – si apre in appena 14 secondi. È la prima Volante totalmente realizzata in fibra di carbonio e possiede il telaio più rigido mai pro­dotto per i modelli a cielo aperto. La rigidità torsionale è migliorata del 14 per cento rispetto alla DBS Volante. Inedito il disegno del parabrezza, che si estende fino al punto di contatto con la capote, per una migliore visibilità e per favori­re una linea più slanciata.

IL CAMBIO Il V12 è abbinato unicamente al cambio au­tomatico sei marce Touchtronic 2 e le prestazioni sono pressoché le me­desime della versione coupé: 0/100 km/h in 4,1 secondi e velocità massima di 295 km/h. Anche dal punto di vista dell’elettronica la cabrio riflet­te le dotazioni della coupé, come i dispositivi Dynamic Stability Control, Positive Torque Control e Adaptive Damping System: quest’ultimo permette il settaggio in tre diversi modi (Normal, Sport e Track), opportunamente ade­guato alla versione cabriolet. L’impianto frenante è af­fidato al gruppo Brembo Carbon Ceramic Matrix, con dischi da 398 x 36 mm anteriori e pinze a sei pistoncini (le stesse della One-77), e da 360 x 32 mm al posteriore e pinze a quattro pistoncini. Numerosi i richiami anche estetici alla One-77, come i gruppi ottici posteriori a Led o i comandi interni del lussuoso abitacolo, rivestito in speciali pellami lavorati e dotato di ogni comfort.

Se siete appassionati di Aston Martin, qui trovate una selezione delle migliori, usate e non, in vendita attualmente in Italia.

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Gentleman Collector

Nato nel 2011, Gentleman Collector è il primo maschile che ha come filo conduttore i collezionisti di motori. Sono loro a raccontare le proprie passioni: auto, moto, mezzi militari, orologi, sigari, penne, armi... all'insegna dello stile e del vivere di gusto. A dirigerlo è Enzo Caniatti, per anni alla guida di Tuttomoto e Gente Motori e già fondatore di Legend Bike. In ogni numero le migliori collezioni del mondo, le auto e le moto più preziose nuove ed antiche, gli eventi, i musei introvabili e i segreti che hanno caratterizzato e caratterizzano la storia dei motori. Attualmente è in restauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie