Home / Breaking News / ISIS a Maiorca: prima un romanzo, poi la notizia

ISIS a Maiorca: prima un romanzo, poi la notizia

IMG_9583

Alla maggior parte delle persone Maiorca evoca pensieri di vacanze estive e spiagge. Ai cultori di Alberto Sordi può richiamare alla mente la commedia Brevi amori a Palma di Maiorca. A qualcun altro ricorderà episodi di balconing e notti scandalose in discoteca. A uno scrittore di thriller che frequenta l’isola da quarant’anni fa pensare invece a molte altre cose: trame, intrighi, traffici e terrorismo, per esempio.
Il 7 aprile 2016 è partita su Fronte del Blog la mia serie di racconti Black (un episodio inedito alla settimana) mentre usciva da Cordero Editore il mio romanzo Black and Blue. Serie e libro sono ambientati a Maiorca e in parte basati su reali fatti di cronaca, ma come sempre una parte delle vicende è frutto della mia fantasia. Tra i casi che deve affrontare il mio personaggio in Black and Blue c’è anche quello di un misterioso jihadista legato all’ISIS, che lancia proclami via Internet. La provenienza dei suoi messaggi viene localizzata nei pressi di Palma di Maiorca.
È notizia di oggi, 19 aprile, l’arresto a Palma di Maiorca di un uomo di origine marocchina legato a noti terroristi dell’ISIS in Siria e in Irak, che lanciava proclami jihadisti via internet, contattava possibili adepti attraverso i social network con l’intento di radicalizzarli e reclutarli, e li invitava a compiere attentati in Spagna e in Europa. Una storia che ho già scritto, solo con un pizzico di suspense in più.
Il terrorismo non è estraneo all’isola, che nell’estate 2009 è stata testimone dell’ultimo attentato compiuto dall’ETA, il gruppo separatista basco, in cui morirono due giovani della Guardia Civil (l’equivalente spagnolo dei Carabinieri). Lo ricordo bene: ero passato nel luogo in cui è esplosa la bomba solo una decina di minuti prima. L’attentato ebbe l’effetto di annientare la stagione turistica a Maiorca di quell’anno, anticipando gli effetti negativi della crisi globale. Paradossalmente, sono stati gli attentati terroristici e il clima di tensione generale altrove in Europa e nel Mediterraneo a riportare la folla in vacanza da queste parti nell’estate 2015.
Da qui, reduce dal mio romanzo Agente Nightshade: Bersaglio ISIS, pubblicato in edicola con il mio pseudonimo François Torrent nel settembre 2015 da Segretissimo Mondadori (e attualmente disponibile in ebook), in Black and Blue ho esplorato l’idea che a Maiorca potesse venire ad annidarsi qualche elemento del cosiddetto Stato Islamico. Una volta di più le mie intuizioni hanno avuto conferma. Per fortuna, tanto nel romanzo quanto nella realtà, tutto si è risolto per il meglio. (Andrea Carlo Cappi)

Black and Blue di Andrea Carlo Cappi – Acquista il volume

Leggi l’episodio 1 di Black

Leggi l’episodio 2 di Black

Acquista Malagueña in versione epub

Acquista Malagueña in versione per kindle

Tutti i libri di Andrea Carlo Cappi – Guarda

Chi è Andrea Carlo Cappi

Andrea Carlo Cappi, nato a Milano nel 1964, vive da anni tra l'Italia e la Spagna. È uno dei più attivi scrittori italiani di letteratura di genere, spaziando fra thriller, avventura e fantastico. Dal 1993 ha pubblicato cinquanta titoli fra narrativa e saggistica e più di un centinaio di racconti. È anche traduttore di numerosi bestseller dall'inglese e dallo spagnolo e ha curato varie edizioni italiane dell'agente 007. Ha scritto i racconti e romanzi del "Kverse", l'universo thriller che riunisce le serie "Nightshade" (da Segretissimo Mondadori, firmata a volte con lo pseudonimo François Torrent), "Medina" (Il Giallo Mondadori, Segretissimo Mondadori) e "Black" (Cordero Editore). Sono riapparsi di recente in libreria "Medina-Milano da morire" (Cordero), "Nightshade-Obiettivo Sickrose" (Cento Autori), cui si aggiungono le novità "Black and Blue" e "Back to Black" (Cordero). Algama Editore (www.algama.it) sta pubblicando in ebook parecchi titoli editi e inediti di questo ciclo: "Malagueña", "Dossier Contreras", il serial "Missione Cuba", "Black Zero", "Black and Blue". Cappi ha dato vita anche a una saga horror-erotica con il romanzo "Danse Macabre-Le vampire di Praga" (Anordest). Ha collaborato al serial di RadioRAI "Mata Hari" e ai fumetti di "Martin Mystère", personaggio cui ha dedicato racconti e romanzi originali, tra cui "L'ultima legione di Atlantide" (Cento Autori). Ha scritto poi quattro romanzi originali con protagonisti Diabolik ed Eva Kant, ora ripubblicati da Excalibur/Il Cerchio Giallo. Per Algama è autore dell'ebook "Fenomenologia di Diabolik", saggio autorizzato sul Re del Terrore e il suo mondo in tutte le loro declinazioni, ora riproposto in un volume illustrato a colori da Edizioni NPE. Sono disponibili in ebook anche il saggio "Le grandi spie" (Vallardi), il mystery "Il gioco della dama" (dbooks.it), le storie erotiche de "La perfezione dell'amore" (Eroscultura) e il racconto fanta-erotico "Nuova carne" scritto a quattro mani con Ermione (Eroscultura); con lei Cappi ha pubblicato inoltre per Algama gli ebook "Tutto il ghiaccio del mondo" e "Cosplay". Gestisce con Giancarlo Narciso il webmagazine Borderfiction.com e con Fabio Viganò il blog "Il Rifugio dei Peccatori".

Leggi anche

Milano: giorni e notti in giallo e nero

A Milano un intero weekend in giallo, sabato 26 e domenica 27 novembre, dalle 15.00 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Booking.com