MusicaNotizie flashSocial StarsocietàSpettacolo

Il Festival di Sanremo omaggia ‘Romagna Mia’ e la Balera, per la gioia del PopSindaco d’Italia Gianluca Savoldi

Amadeus ha annunciato la 'Serata - Celebrativa' per il prossimo mercoledì 7 febbraio

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

“Festeggeremo i 70 anni di ‘Romagna mia’ e trasformeremo l’Ariston nella più grande balera d’Italia. Ci sarà tanta festa e tanta allegria”. Così ha parlato Amadeus, Deus Ex Machina del Festival di Sanremo, presentando la seratona di mercoledì 7 febbraio 2024, quando sul palco dell’Ariston, i Santa Balera daranno vita a un’esperienza straordinaria per celebrare i 70 anni di Romagna Mia. La celebrazione del ‘Liscio’ al Festival di Sanremo 2024 rappresenta un omaggio tangibile al Maestro Secondo Casadei e ai Giganti del liscio come Raoul Casadei e Carlo Brighi (Zaclén). Inoltre, la performance è un gesto di solidarietà verso la Romagna e gli “Angeli Del Fango”, che hanno trovato conforto in ‘Romagna Mia’ durante momenti tragici di alluvione. Eh già… il brano Romagna Mia di Secondo Casadei (zio da Raoul), festeggiando i suoi 70 anni, diventa l’epicentro della performance della Nuova Orchestra Santa Balera al Festival di Sanremo. Questo inno di condivisione, divenuto celebre a livello mondiale, continua a risuonare nel cuore di chi ama la musica tradizionale.

festival di sanremo amadeus

La Nuova Orchestra Santa Balera, incarnazione della Generazione Z del Liscio, A volere fortemente questo progetto è stato il Mei -Meeting degli Indipendenti del patron Giordano Sangiorgi, che ha saputo radunare una squadra di talenti poliedrici. I membri del complesso non sono solo appassionati del liscio, ma abbracciano progetti paralleli nel rock, nell’indie, nel pop, nella musica d’autore e nel jazz, rendendo la loro musica un melting pot di influenze. In Emilia Romagna e in Italia, la nuova generazione abbraccia il liscio e il folk come veicoli di espressione musicale libera e indipendente. Questi i componenti dell’orchestra:  musicisti: Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dal Cielo, Angela De Leo e Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montana, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi e la Dj Martina Gaetano. I ballerini: Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Morri, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti. Ah … la musica da balera è un fenomeno PopCulturale che merita attenzione. Mirko Casadei (figlio di Raoul, nella fotografia è ritratto col PopSindaco d’Italia e Moscazzano Gianluca Savoldi, Ambasciatore della ‘LiscioMania’), tempo fa ha scritto con Zibba, produttore e coautore delle nuove canzoni di Mirko, ‘Il figlio del Re’, (Bompiani) libro che è anche una collezione di ricordi ed episodi condivisi, fatti e racconti di quei fatti, montati con taglio cinematografico e organizzati rivisitando luoghi, ripescando dettagli, secondo il disordine ordinato della memoria.

Stefano Mauri

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie