PanoramaPoterisocietà

Codardo chi non esiste e vive?

(continua dopo la pubblicità)

blank

 

In una contemporaneità dove l’instabilità politica, sociale ed economica governa la vita di tutti, si assiste ad uno sconvolgimento ed annebbiamento dei fondamentali temi dell’esistenza.

Da tempo, ed in particolare nell’ultimo periodo, si discute di dignità e diritto di morte in modo da associare la vita rispettabile ad sopportabile stato di salute.

Soldati che muoiono ragazzi e bambini trasfigurati dal mare, probabilmente hanno lottato per avere anche solo un secondo in più da vivi, ma un uomo immobilizzato in un corpo di piaghe, oggi non è un eroe.

Si sono potute vedere, nella trasmissione Le Iene e su telegiornali nazionali, importanti e profonde testimonianze di persone in condizioni di estrema sofferenza che gridano alla necessità di porre fine al loro calvario. Tra questi, rari casi di persone in condizioni gravissime ed irreversibili, che sussurrano la loro voglia di continuare vivere. Sussurrano forse perché non si sentono coraggiosi e se ne devono vergognare?

Il grande scienziato Stephen Hawking , affetto da una malattia degenerativa, ci ha permesso di fare grandi passi nella ricerca fisica, matematica  e astrofisica e può parlare solo grazie ad un sintetizzatore vocale creato apposta per lui.

Le intelligenze e la vita di persone in queste condizioni oggi non sembra dignitosa. Sembra che non passi l’intenzione di far vivere al meglio queste persone mettendole in condizione di comunicare e trovare una strada per poter sopravvivere, ma ci si concentri sul farle morire con dignità. Oggi prevalentemente di questo si dice.

Intelligenze che non hanno possibilità di essere candidate ad un Premio Nobel e che non possono esprimersi, rischiano di perdersi e potrebbero sentirsi per giunta codarde.

L’instabilità della condizione umana vuole essere forse controllata da una società instabile che fa traballare anche i fondamentali temi della vita e della morte. Non si capisce più perché oggi sia possibile scardinare l’ordine di diritto alla vita o alla morte ponendoli in maniera piramidale e non di scelta soggettiva. L’esperienza della propaganda nazista ci insegna che ripetere una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità. È ancora vero?

(continua dopo la pubblicità)

Ilaria Beretta

Ilaria Beretta è considerata una delle artiste internazionali testimone del nuovo processo di evoluzione artistico-culturale. Arricchiscono la sua formazione il voluminoso e significativo bagaglio culturale maturato con I più importanti artisti e intellettuali, grazie ai quali oggi si scrivono le storiche moderne pagine dell'arte mondiale dell'ultimo secolo: Antonio Caronia, Paolo Gallerani, Eleonora Fiorani, Giulio Calegari. Artista impegnata nel comunicare l'arte attraverso l'arte. Scultrice di origine e fondamento, che si esprime attraverso diversi linguaggi dal disegno alla pittura, dalla scrittura ai new media art. Con un percorso culturale e professionale che inizia con laurea e lode all'Accademia di Belle Arti di Brera, col Master Internazionale in New Media Art Design e con mostre di interesse mondiale: Museo della Permanente di Milano, Space Beaurepaire Place de la République Parigi, Triennale di Milano, Spazio Oberdan Milano, Arsella - Parco artistico in Val di Sella Valsugana Trento e tanto altro! Oggi Ilaria Beretta presta al Fronte del Blog la sua professionalità contribuendo, assieme ai suoi collaboratori, nel fornire informazioni d'arte e testi critici di alto profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie