Economysocietà

Davide Caleffi: “In estate arriverà la nostra Malvasia Bianca Ferma, il futuro è la sostenibilità”

Unica cantina della provincia di Cremona, la realtà vitivinicola pensa a un'Igt cremonese

(continua dopo la pubblicità)

 

 

Davide ed Emanuele Caleffi, agricoltori sognatori e visionari, in quel di Spineda, enclave cremonese in provincia di Mantova, ecco … fanno (benissimo) vino, in modo naturale, secondo il Metodo Ancestrale della rifermentazione in bottiglia da anni. Reduci da un’annata in costante crescita quantitativa e qualitativa, con Davide, anima commerciale della Cantina Caleffi (www.cantinacaleffi.it), volentieri siamo tornati a scambiare quattro chiacchiere…

Praticamente ormai diventata vino, come sta evolvendo la vendemmia dell’anno scorso?

Straordinariamente bene, ma la strada da fare resta tanta, questo è il particolare momento dei cosiddetti tagli a freddo, la qualità è elevata, incrociando le dita posso anticipare che il 2021 si rivelerà un’annata fantastica.E le bottiglie del 2020 sono eccezionali.

Pandemia permettendo stanno ripartendo le fiere e le manifestazioni del settore Wine and Food…

E’ importante ripartire in sicurezza per tutto il movimento. Domenica e lunedì a tal proposito saremo a Parma per la presentazione del catalogo di “Proposta Vini”, il nostro distributore su tutto il territorio nazionale. Appuntamento per noi importantissimo poiché interagiremo coi rappresentati di tutta Italia. A febbraio, precisamente dal 26 a martedì primo marzo, a Bologna, debutterà il salone “Slow Wine Fair”, evento importantissimo che vuol diventare, nel tempo, un qualcosa di straordinario.

Voi tra l’altro le direttive, sostenibili, ecologiche e attente al rispetto ambientale del movimento Slow Wine le interpretate … praticamente da sempre.

Sì la sostenibilità rappresenta una buona regola per noi Caleffi. Prima nell’agricoltura tradizionale, ora nella viticoltura. Il futuro è contestualizzare e attuare i vecchi dettami agricoli al presente. La Pac Europea in vigore dal 2023 va in quella direzione.

Tornerete al Vinitaly ad aprile?

Ovviamente sì e ritorneremo, nuovamente, nelle vesti di viticoltori affiliati alla Fivi, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, una famiglia fantastica e in continua, costruttiva crescita.

Sulle vostre bottiglie compare il marchio Lambrusco Igt Provincia di Mantova?

Sì abbiamo affrontato e superato le fisiologiche problematiche burocratiche e tutto si è risolto.

E l’Indicazione Geografica Tipica Cremona rimane un sogno?

Spesso i sogni si realizzano e noi Caleffi rimaniamo sognatori e visionari pragmatici che ci credono e non mollano. Fare vini in provincia di Cremona non è facile, ma è un’impresa fattibile, praticata e in uso in passato.

Avete in serbo qualcosa per il 2022?

In estate debutterà sul mercato la nostra Malvasia Bianca Ferma.

 

Stefano Mauri

 

 

 

 

 

 

 

 

(continua dopo la pubblicità)

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie