Culturesocietà

La Poesia si Racconta con Massimo Silvotti dal Piccolo Museo della Poesia a Piacenza

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Il Piccolo Museo della Poesia Chiesa di San Cristoforo, unico al mondo,  si racconta attraverso le parole di Massimo Silvotti su RadioRaccontiamoci.

Saranno protagonisti il 21 di ogni mese  su RadioRaccontiamoci.net con “La Poesia si Racconta” attraverso  le Donne che la portano nel mondo.

“Perché mettere la poesia in vetrina? Quale la finalità?”

“Parlando di Rimbaud  Mario Luzzi scrisse  “Rimbaud fu colui che aveva quasi colmato il diaframma tra la verità e la parola ” Il poeta così come  il pittore e gli artisti in generale possono darci una rappresentazione della realtà così come la colgono attraverso l’espressione della loro arte. L’arte deve portarci una differente rappresentazione una nuova possibilità di leggere la realtà. E per quanto riguarda la poesia è in questa tensione che sta la forza della poesia che si avverte; il tentativo attraverso la parola di arrivare a “significarla” la realtà.

Mettere la poesia “in vetrina”, darle un luogo, una casa, mostrarla a tutti, acquisisce il senso di poter avvicinare il fruitore per fargli rivivere e “sentire” lo sforzo del poeta. Chi entra nel nostro Museo e vede con i propri occhi all’interno della vetrina testi e libri originali firmati dai più grandi poeti Ungaretti, Leopardi e altri e si emoziona  concorre a ridurre quel diaframma: la parola, la poesia così eterea fino a ieri prende forma ed entra nella nostra realtà. ” #massimosilvotti
Buona visione e buon ascolto

 

 

 

 

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Simona Tonini

Mi chiamo Simona Tonini sono nata a Piacenza il sette novembre millenovecentosettantatre e a Piacenza tuttora risiedo. Sono Responsabile di Epikurea Associazione di Promozione Sociale che si occupa di culturale e cura delle relazioni. Mi dedico alla Progettazione Sociale, a creare laboratori per bambini, a utilizzare la creatività come cura del sè e strumento di espressione delle proprie emozioni. Artista, Arteterapeuta Esperta di Intelligenza Emotiva, Facilitatore di GruppI A.M.A. e curiosa indagatrice dell'essere Umano meraviglioso e non, che tutti siamo.. Queste competenze mi hanno permesso di riconoscere in Me la volontà di creare un percorso di Gruppo @donneperledonne. Chi siamo Noi Donne? Abbiamo una Visone Comune? Portiamo avanti una Sorellanza? Cosa ci divide e ci Unisce? ci sosteniamo? Donne con cui affronto e mi confronto rispetto al temi importanti del quotidiano, della maternità e non, della relazione d'affetto, d'amore e intima con noi stesse, del confronto come crescita , dell'EMPOWER - MENTE FEMMINILE e tanto altro. LaSymo che è la signora che tengo nelle mani è Colei che mi permette di ricordarmi che la vita è anche Gioco .Questi i temi che toccherò con e per voi attraverso i fatti di cronaca , interviste alle donne,le loro storie e il mio pensiero,e non solo, che qui raccoglierò per cercare un sentire comune se c'è e provare a capire Il nostro Universo femminile Oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie