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Andrea G. Pinketts, il Genio

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Ero (o sono?) amico di Andrea G. Pinketts dal 1995. L’ho incontrato la prima volta ai “seminari per giallo e bar” che teneva, insieme ad Andrea Carlo Cappi,  nella “cripta” del Boulevard Café di Corso di Porta Garibaldi.

A  conferma che Andrea aveva una personalità complessa, ebbi di lui, fin da subito, due immagini diverse.

Prima dell’inizio dell’evento, potei osservarlo mentre, a un tavolo vicino, parlava con amichevole disponibilità con un amico, che poteva  essere anche qualcuno conosciuto al momento.  Di fronte a una birra media ( poi divenuto misura universale, nei bar da lui frequentati: ” una pinketts di birra, grazie!”) parlava dell’incipit del suo romanzo di allora, “Il senso della frase”.

Si’ : ho avuto il privilegio di sentire esposto dal vocione di Andrea il suo famoso credo stilistico.

Andrea non si stava esibendo. Soddisfaceva in privato, appassionatamente, la curiosità dell’interlocutore, condividendo il leit-motiv di  quella che sarebbe  rimasta la sua opera prediletta, o comunque più emblematica.

Poi ci fu l’esibizione istrionica , che avrei rivisto molte altre volte: lo squillo di tromba da parte del gestore del locale, la ” presentazione del presentatore” da parte di Andrea Carlo Cappi, l’arrivo di Andrea, il “fragorso” applauso seguito da un minuto di “religioso” silenzio, e via a introdurre l’argomento della serata, con la sua oratoria brillante,  piena di funambolismi verbali ( gli stessi che impreziosiscono i suoi libri) e osservazioni profonde, che ti tornavano alla mente dopo, facendoti riflettere.

Non posso dire di aver avuto una frequentazione assidua  con Andrea, anche se mi sarebbe piaciuto. Abitando in città diverse e, soprattutto, facendo vite assai diverse,  non è stato possibile.

Ma ci sono state numerose occasioni conviviali comuni e, soprattutto, alcuni momenti in cui ci siamo ritrovati da soli, a tu per tu, abbastanza a lungo per poter approfondire la reciproca conoscenza.

Delle occasioni conviviali mi piace ricordare le presentazioni al “Caffè letterario” di Bergamo, dove impiegò un attimo a diventare un idolo per la raffinata intelligenza argomentativa e la travolgente verve nelle affollate bicchierate post incontro letterario.

Lo ricordano ancora con grande affetto ( adesso purtroppo con rimpianto…) a Sarzana, la mia città natale, dove per tre volte è venuto a presentare miei romanzi alla locale fiera del libro, rimanendo nella memoria dei concittadini per l’infinità di Cuba libre e birre medie che riusciva a ingurgitare senza perdere lucidità mentale e freschezza di eloquio. Anche al di fuori dello stretto spazio della presentazione, tant’è che partecipava con entusiasmo e disinvolta competenza alle iniziative che venivano dopo, fino a tarda notte.

Sono sempre crollato prima io, anche perché Andrea, come mi confessò una volta, dormiva poco di natura.

Ecco: qui si innesta il ricordo più intimo, riguardante l’ultima puntata sarzanese di Andrea, nel 2014.

Abbiamo fatto il viaggio in macchina, io alla guida, e ho potuto sperimentare, come già in un precedente viaggio in treno, il lato più personale di Andrea, quello che potremmo chiamare l’altra faccia del personaggio pubblico. Non che Andrea nel privato fosse un’altra cosa rispetto a come appariva nelle presenze televisive o più in generale mondano-letterarie.

Si intuiva già che, in quelle circostanze, adattava al canale di comunicazione la sua natura di uomo vorace di verità, inesaustamente teso ad una conoscenza autentica, anticonformista, della realtà.

Anche il suo linguaggio letterario  continuamente spiazzante, che tiene sempre sul chi vive il lettore,  è una ricerca, forse sconfitta ma sincera, del senso ultimo della vita.

L’Andrea mio compagno di viaggio, tra fermate agli Autogrill per ristorarci con l’immancabile “pinketts” di birra, si è confermato una persona di non comune sensibilità e delicatezza, con cui veniva spontaneo confidarsi perché sapeva trovare parole non banali su qualsiasi argomento.

Erano pregnanti anche i suoi silenzi: lui, in questo simile a me, di tanto in tanto si estraniava, perdendosi in riflessioni che ho sempre pensato andassero al cuore dei problemi dell’esistenza.

“Di notte spesso” mi confidò “rimango disteso sul letto, sveglio, a pensare con lo sguardo al soffitto… ”

Il frutto di queste meditazioni è confluito in massima parte, e dobbiamo rallegrarcene, nei suoi libri, che finalmente potranno essere rivalutati al di là dell’equivoco del genere  ( “essere considerato  giallista non mi soddisfa” amava dire “meglio autore di noir, meglio ancora scrittore e basta”) e dell’originalità del “personaggio”.

Mi piace pensare che, con la scomparsa di Andrea inizi per lui una seconda vita di grande scrittore e basta, come merita.

Rino Casazza

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Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato una cinquantina di racconti e undici romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi che vedono rivivere come protagonisti i più grandi detective della letteratura di genere. Gli ultimi romanzi pubblicati sono Il serial killer sbagliato, Algama, 2018; Al tempo del Mostro, 2018, rivisitazione in chiave fantascientifica della vicenda del Mostro di Firenze; il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018, scritto insieme a Daniele Cambiaso e, sempre in collaborazione con lo stesso autore, L’Angelo di Caporetto, 2017, uscito prima per Algama e poi in allegato a Il Giornale nella collana “Romanzi storici”, Gli enigmi di Don Patrizio, Algama, 2016. Per la collana Gli apocrifi di Algama sono usciti: Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula ; Padre Brown, Philo Vance e l’Angelo della Morte, ; Sherlock Holmes, Padre Brown e il delitto dell’indemoniata ; Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo ; Sherlock Holmes, Charlie Chan e il salvataggio del Titanic salutati con grande favore dalla critica per l’originalità delle trame. L'ultima fatica è un trittico di romanzi apocrifi su Auguste Dupin, l'investigatore inventato da Edgar Allan Poe Sempre per Algama ha pubblicato l’antologia Il trucco dei due poliziotti, 2019.

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