Casazza ReportCultureNewssocietà

Da non perdere: ALGAMA pubblicherà l’antologia dei finalisti alla Quinta edizione del PREMIO LETTERARIO “MIRELLA ARDY”!

blank

Il racconto breve, che nella tradizione letteraria viene indicato col nome di “novella” (chi non ricorda le “Novelle per un anno” di Pirandello?), è un genere affascinante e difficile.

Secondo molti scrittori, molto più complicato da maneggiare della narrativa lunga.

Una buona novella, infatti, deve avere gli stessi requisiti di un buon romanzo, ovvero efficace caratterizzazione dei personaggi, storia interessante, ritmo adeguato e giuste proporzioni tra le parti, solo che il risultato va ottenuto con economia di mezzi.

La giornalista e scrittrice Mirella  Ardy (segnaliamo la sua autobiografia in forma di romanzo Una vita di carta”), maestra riconosciuta nel genere del racconto breve, è la promotrice del Premio letterario che porta il suo nome, giunto quest’anno alla Quinta Edizione.

Il concorso prevede, oltre a premi in denaro ai primi tre classificati, un’ importante chance di visibilità editoriale: l’antologia dei dieci racconti finalisti sarà  pubblicata sia in formato cartaceo che digitale, quest’ultimo a cura della Casa Editrice ALGAMA.

Tutti i dettagli per la partecipazione al premio, la cui data di scadenza è il 22 luglio prossimo, si possono trovare a questo link.

Forza, che aspettate a buttarvi nella tenzone?

Rino Casazza

TUTTI I THRILLER DI RINO CASAZZA:

blankblankblankblankblankblankblankblank

Due parole su questo sito blank

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato una cinquantina di racconti e undici romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi che vedono rivivere come protagonisti i più grandi detective della letteratura di genere. Gli ultimi romanzi pubblicati sono Il serial killer sbagliato, Algama, 2018; Al tempo del Mostro, 2018, rivisitazione in chiave fantascientifica della vicenda del Mostro di Firenze; il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018, scritto insieme a Daniele Cambiaso e, sempre in collaborazione con lo stesso autore, L’Angelo di Caporetto, 2017, uscito prima per Algama e poi in allegato a Il Giornale nella collana “Romanzi storici”, Gli enigmi di Don Patrizio, Algama, 2016. Per la collana Gli apocrifi di Algama sono usciti: Sherlock Holmes, Padre Brown e l’ombra di Dracula ; Padre Brown, Philo Vance e l’Angelo della Morte, ; Sherlock Holmes, Padre Brown e il delitto dell’indemoniata ; Sherlock Holmes, Auguste Dupin e il match del secolo ; Sherlock Holmes, Charlie Chan e il salvataggio del Titanic salutati con grande favore dalla critica per l’originalità delle trame. L'ultima fatica è un trittico di romanzi apocrifi su Auguste Dupin, l'investigatore inventato da Edgar Allan Poe Sempre per Algama ha pubblicato l’antologia Il trucco dei due poliziotti, 2019.

Articoli correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button