Casazza ReportCultureIl LibroNewssocietà

“Una finestra sul noir”: un’antologia commemorativa con la lietezza di una rimpatriata

(continua dopo la pubblicità)

blank

La Fratelli Frilli Editore di Genova è a detta dei più la migliore tra le case editrici “non mayor” di genere.

Attiva dal 2000, in un quindicennio si è guadagnata uno spazio di tutto rispetto nell’ambito della narrativa italiana noir e gialla.

All’inizio l’obiettivo era quello di dar voce a scrittori che raccontassero storie ambientate in Liguria, ma progressivamente questa connotazione è diventata secondaria, e non solo perché sono entrati a far parte della scuderia Frilli anche autori di altre regioni: il marchio di fabbrica della casa editrice è diventato l’attenzione per il poliziesco indigeno di qualità, ben radicato nella cultura e nelle tradizioni ( e contraddizioni) della nostra penisola.

Fino alla scomparsa, avvenuta un anno fa, il patron ed animatore di questa felice avventura editoriale era Marco Frilli.

Il figlio Carlo, che gli è succeduto al timone dell’azienda, ha voluto commemorare il padre in un modo originale: ha chiamato gli autori della Frilli a comporre un’antologia di racconti in cui comparisse come personaggio il genitore.

Non ho mai conosciuto Marco Frilli, ma dalla lettura nell’antologia ” Una finestra sul noir”, fresca uscita, emerge inequivocabilmente che il defunto editore, pur con i suoi tratti spigolosi messi in evidenza con onestà dagli autori ( i quali a loro volta non erano esenti da pecche, come qualcuno non manca, con altrettanta onestà, di confessare…) , aveva una passione vera per l’editoria, basata sulla convinzione che il segreto del successo di un libro dipendesse  dal rapporto dialettico e aperto , conflittuale se serve, con gli scrittori.

La raccolta è ricca di testi di valore, ma ci piace non indicarne nessuno in particolare, e suggerire  caldamente la lettura del libro nel suo variegato complesso, sottolineando che non si tratta di un elogio funebre, in cui ciascuno mette la propria commozione un po’retorica, ma una rimpatriata in cui un gruppo di amici rievoca uno di loro che non c’è più nel modo migliore per sentirlo ancora vivo, ovvero parlandone per come era nella pienezza della sua umanità professionale.

Rino Casazza

 

GLI ULTIMI LIBRI DI RINO CASAZZA:

 

(continua dopo la pubblicità)

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie