Notizie flashSocial StarsocietàSpettacolo

Lucio Corsi il Poeta della Maremma, pronto a stupire a Sanremo

L’Accademia della Crusca ha premiato il testo dell’artista toscano

(continua dopo la pubblicità)

“Brillante e inatteso”, così è stato definito dall’Accademia della Crusca il brano di Lucio Corsi, 31 anni, ha deciso di portare per la 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante toscano, ancor prima di salire sul palco dell’Ariston con la sua canzone in gara ‘Volevo essere un duro’, ha già fatto parlare di sé per il “compagno” scelto per la serata dei duetti prevista il 14 febbraio: canterà Nel blu dipinto di blu insieme a Topo Gigio. Sulle pagine web del Gambero Rosso hanno scritto: “C’è chi arriva a Sanremo passando per talent show, major discografiche e tormentoni estivi. E poi c’è Lucio Corsi, che parte dalla cucina della nonna in Maremma e finisce sul palco dell’Ariston con un compagno di duetto quantomeno inaspettato: Topo Gigio. Già, tutto comincia in provincia di Grosseto, nel paesino di Castiglion della Pescaia, nella quiete maremmana. Qui, dal 1960, il ristorante Macchiascandona è un punto di riferimento per la cucina toscana autentica. A gestirlo c’è nonna Milena, che ogni giorno tira la sfoglia per i tortelli ripieni di ricotta, spinaci e due ingredienti segreti: un tocco di bietola e noce moscata. A varcare spesso la soglia del ristorante, tra un viaggio e l’altro tra Milano e la Toscana, c’è Francesco Bianconi, leader del gruppo italiano Baustelle, anche lui buongustaio e di origini toscane. Tra una forchettata di pasta e un bicchiere di vino, Bianconi non scopre solo i tortelli di nonna Milena, ma anche la musica di un giovanissimo Lucio Corsi, che già scrive canzoni e ha uno stile tutto suo. È proprio tra i tavoli di Macchiascandona che nasce un’intesa musicale. Nel 2015, Corsi e Bianconi condividono i primi palchi in Maremma, poi nel 2017 arriva l’occasione: Lucio Corsi apre i concerti dei Baustelle nel tour de L’amore e la violenza. Sono gli anni in cui il cosiddetto indie-pop domina le classifiche, ma Corsi è già un’anomalia nel panorama musicale: estetica fuori dal tempo, suoni che mescolano cantautorato e rock anni Settanta”. E ora Lucio il poeta della Maremma, canterà all’Ariston.

Stefano Mauri

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie