MusicaNotizie flashsocietàSpettacolo

Rosa Chemical e la dedica: ”A chi si è sentito sbagliato, ma era solo diverso”

Made in Italy ha spaccato al Festival di Sanremo

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Ricordate? Il cantante torinese Rosa Chemical, vero nome Manuel Franco Rocati, ha partecipato alla passata edizione della kermesse sanremese durante la serata delle cover, quando ospite di Tananai nella seratona Cover, rilessero assieme una delle più grandi hit di Raffaella Carrà: “A far l’amore comincia tu”.

Sanremo 2023, Youtube ribalta la classifica per visualizzazioni: spopola Mr Rain – GUARDA

A questo guro festivaliero in solitaria, “Made in Italy” di Rosa Chemical è stata scritta insieme a Paolo Antonacci, Oscar Inglesee Davide Simonetta.

Sanremo 2022

Così recentemente, ad Amica, il cantautore ha parlato di sè:

“Mi chiamo Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical. Più che un musicista, sono un artista: canto, dipingo, ho fatto il tatuatore, sono un grafico. Il festival con Amadeus ha preso una direzione molto bella. Ho proposto due pezzi, che sono stati bocciati, ma mi è stato chiesto di mandarne un altro, che non fosse un Chemical annacquato: volevano proprio me.

Le giacche più pazze del mondo! – GUARDA

Ho pensato a Made in Italy, che avevo già composto, rinnovandolo nel suono: è un pezzo “cassa dritta”, con un ritornello orecchiabile, un messaggio di amore, sesso, uguaglianza e libertà. Alludo a cose diverse rispetto alla famiglia tradizionale, all’amore classico, alla formula “1 uomo 1 donna”. Io per esempio sono cresciuto solo con mia mamma, averne due mi sarebbe piaciuto.

Prime Student, gli sconti e i vantaggi di Amazon riservati solo agli Studenti – GUARDA

So che non sono temi nuovi, che non ho inventato nulla, ma se dopo 40 anni c’è ancora bisogno di ripeterli forse c’è un problema. Per me non c’è distinzione tra sessualità etero, bi, omo o trans. Io ho una relazione aperta con la mia ragazza, lei può fare sesso con altri, così come posso fare io. Il vero tradimento è tradire la fiducia. Non starei mai in una relazione monogama, non mi basta una persona sola”.

Amazon Music, 100 milioni di brani in prova gratuita – GUARDA

Ah terminata l’esibizione nella sua prima sanremese, così Rosa Chemical, cantante mai banale, beh ha commentato la performance: “Se è un sogno non svegliatemi. Dedico questo pezzo a chi si è sentito sbagliato, invece era solo diverso”.

Stefano Mauri

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Stefano Mauri

Stefano Mauri nato a Crema nel gennaio 1975, mese freddo e nebbioso per eccellenza. E forse anche per questo, per provare a guardare oltre la nebbia e per andare oltre le apparenze, con i suoi scritti prova a provocare, provocare per ... illuminare. Giornalista Free Lance, Sommelier, Food and Wine Lover, lettore accanito, poeta e Pierre appassionato, Stefano Mauri vive, lavora, scrive, degusta, beve e mangia un po' dappertutto. E ovunque si prefigge lo scopo di accendere se non una luce, beh almeno un lumino, che niente è come sembra, niente. Oltre a collaborazioni col mondo (il virtuale resta una buona strada, ma non è La Strada) web, Stefano Mauri, juventino postromantico e calciofilo disincantato, collabora con televisioni, radio e giornali più o meno locali. Il suo motto? Guardiamo oltre, che dietro le apparenze si cela il vero mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie