Casazza ReportDelittiNotizie flashsocietà

Carmelo Lavorino e “Il giallo di Arce”: dalla difesa degli innocenti alla ricerca del vero colpevole

(continua dopo la pubblicità)
(continua dopo la pubblicità)

Carmelo Lavorino, il celebre criminologo e il suo libro “Il giallo di Arce”, per trovare la verità sul delitto di Serena Mollicone.

 

Carmelo Lavorino è un apprezzato teorico dell’investigazione criminale ma, soprattutto, un protagonista in questo campo quale investigatore privato e consulente forense.

Sono innumerevoli i processi a cui ha partecipato, quasi esclusivamente al fianco della difesa, con  successi che hanno fatto storia. Ricordiamo, ad esempio, il proscioglimento in fase d’istruttoria preliminare di Federico Valle, indagato per il delitto di Via Poma e, soprattutto, l’assoluzione in secondo grado di Pietro Pacciani, il presunto Mostro di Firenze.

serena mollicone

In entrambi questi casi Lavorino, grazie alle sue competenze teoriche e pratiche di profiler e analista della scena del crimine, non si è limitato  a confutare, collaborando con gli avvocati del collegio difensivo, l’impianto accusatorio contro gli imputati, ma è andato oltre, fornendo indicazioni preziose per individuare i veri autori del crimine sotto giudizio.

carmelo lavorino

Lo scorso luglio l’invidiabile “palmares” di Lavorino si è arricchito di un ulteriore capitolo. Sono state assolte in primo grado cinque persone – Il Maresciallo capo della Stazione dei Carabinieri di Arce, due suoi famigliari e due carabinieri suoi sottoposti – accusate di aver ucciso o concorso all’uccisione di Serena Mollicone, la sfortunata giovane perita di morte violenta,  nel giugno del 2001, nella cittadina in provincia di Frosinone.

Su questo delitto, ancora insoluto, c’era già stato un processo con un altro imputato, Carmine Belli, poi assolto in via definitiva. Lavorino aveva partecipato, con contributo determinante, anche a questa causa come consulente della difesa. Sul secondo processo riguardante il “giallo di Arce” abbiamo intervistato Lavorino per Fronte del Blog, vedi sotto:

Segnaliamo anche l’intervista comparsa su Cronaca Vera:

carmelo lavorino arce

 

Sulla vicenda adesso è disponibile, in versione cartacea, un saggio, a firma di Lavorino, intitolato “Il giallo di Arce. Omicidio Serena Mollicone”, edito da CESCRIN, che offre un resoconto documentato ed esaustivo sulla battaglia processuale. Va detto che tutti i media e l’opinione pubblica spingevano verso un esito sfavorevole agli imputati, con generale sorpresa ( e deplorevole turbolenta reazione  da parte del pubblico alla lettura della sentenza) quando la conclusione è risultata opposta.

Il libro, puntiglioso e sferzante come sa essere il suo autore, analizza in dettaglio, con corredo di foto e documentazione, tutti gli aspetti critici del caso.

Sono particolarmente significativi, in quanto finora non pubblici,  gli stralci dei verbali delle deposizioni del brigadiere Santino Tuzi, il “supertestimone” tardivo che si è tolto la vita poco dopo le sue sofferte e contrastate rivelazioni. In essi appare chiaro lo stato di forte condizionamento psicologico in cui si trovava , mettendo in serio dubbio genuinità e serenità di quanto afferma, peraltro contraddicendosi più volte.

Del pari interessanti le argomentazioni e i riscontri oggettivi con cui al processo è stata smontata dalla difesa la teoria del “falso ordine di servizio”. Ricordiamo che a controprova della testimonianza – dubbia ad avviso della difesa, come spieghiamo sopra – di Tuzi l’accusa sosteneva che due suoi colleghi, entrambi imputati, avrebbero fatto falsamente  figurare a posteriori nell’ordine di servizio del giorno della scomparsa di Serena Mollicone che erano fuori sede e non in caserma quando la ragazza si sarebbe presentata lì per parlare col Maresciallo Franco Mottola, principale imputato.

Il libro  esplora con dovizia di particolari tutte le più conosciute controversie che hanno infiammato il dibattimento,  ad esempio la correttezza scientifica dei sofisticati esperimenti condotti dai RIS su una porta della Caserma di Arce per dimostrare che avrebbe funto da “‘arma impropria” per tramortire gravemente la vittima, oppure i presunti depistaggi messi in atto dal Maresciallo Mottola, primo fra tutti il prelevamento forzato del padre di Serena Mollicone alla cerimonia funebre per essere  condotto d’urgenza in caserma, così da insinuare in modo artificioso e ingiusto il dubbio- questo l’avviso della magistratura inquirente – che l’uomo potesse essere implicato nell’omicidio.

Tutti i libri di Carmelo Lavorino – GUARDA

Come d’uso negli altri resoconti di Carmelo Lavorino su casi di cronaca nera – citiamo ad esempio quello sul delitto di via Poma, -vedi sotto- uno dei pezzi forti è la parte dedicata alla vie alternative rispetto alla strada intrapresa dalla pubblica accusa. Lavorino vi si cimenta nelle ultime trenta pagine del libro, in cui il lettore viene coinvolto nel tentativo d’individuare, sulla base di una rigorosa interpretazione dei dati empirici, un valido identikit dell’assassino propedeutico alla ripresa da zero delle indagini.

Rino Casazza 

Guarda gli ultimi libri di Rino Casazza – QUI

Quando i lettori comprano attraverso i link Amazon ed altri link di affiliazione presenti sul sito - nei post in cui è presente un prodotto in vendita - Fronte del Blog potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Rino Casazza

Rino Casazza è nato a Sarzana, in provincia di La Spezia, nel 1958. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Pisa, si è trasferito in Lombardia. Attualmente risiede a Bergamo e lavora al Teatro alla Scala Di Milano. Ha pubblicato un numero imprecisabile di racconti e 15 romanzi che svariano in tutti i filoni della narrativa di genere, tra cui diversi apocrifi in cui rivivono come protagonisti, in coppia, alcuni dei grandi detective della letteratura poliziesca. Il più recente è "Sherlock Holmes tra ladri e reverendi", uscito in edicola nella collana “I gialli di Crimen” e in ebook per Algama. In collaborazione con Daniele Cambiaso, ha pubblicato Nora una donna, Eclissi edizioni, 2015, La logica del burattinaio, Edizioni della Goccia, 2016, L’angelo di Caporetto, 2017, uscito in allegato al Giornale nella collana "Romanzi storici", e il libro per ragazzi Lara e il diario nascosto, Fratelli Frilli, 2018. Nel settembre 2021, è uscito "Apparizioni pericolose", edizioni Golem. In collaborazione con Fiorella Borin ha pubblicato tre racconti tra il noir e il giallo: Onore al Dio Sobek, Algama 2020, Il cuore della dark lady, 2020, e lo Smembratore dell'Adda, 2021, entrambi per Delos Digital Ne Il serial killer sbagliato, Algama, 2020 ha riproposto, con una soluzione alternativa a quella storica, il caso del "Mostro di Sarzana, mentre nel fantathriller Al tempo del Mostro, Algama 2020, ha raccontato quello del "Mostro di Firenze". A novembre 2020, è uscito, per Algama, il thriller Quelle notti sadiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Per favore, disattiva il blocco della pubblicità su questo sito, grazie